grafico grafico

Celle - Museo dei Puccini

frame-info-top

Informazioni

Frazione / Località: Pescaglia, località Celle dei Puccini
Comprensorio: Piana di Lucca
Sede / Indirizzo: via Meletori 27
Telefono: +39 320 6077784
        
frame-info-bottom
Il museo è strutturato nell'antica casa (XVI secolo) degli avi di Giacomo Puccini, al centro del paese dove questa famiglia ebbe la sua origine. La casa è un esempio di cinquecentesca dimora signorile, con piano nobile, cantina e soffitta abitabile. Giacomo, quinto ed ultimo della generazione pucciniana di musicisti, amò molto questo luogo, dove trascorse lunghi mesi dell´infanzia e della prima giovinezza.
Il museo ha la duplice funzione di presentare una casa tipica con arredi, utensili e strumenti da lavoro propri della tradizione contadina e di accogliere al piano nobile i cimeli pucciniani provenienti dalla donazione delle nipoti del Maestro.
Museo Pucciniano di Celle
Cimeli, documenti, manoscritti, mobili, effetti personali, ritratti
Il museo fu allestito nel 1976 nella casa degli avi di Puccini, precedentemente acquistata dall'Associazione Lucchesi nel Mondo e da altri eredi. Il museo è distribuito su tre piani. Al primo piano è allestita una sala che ricostruisce l'ambiente di soggiorno di una famiglia di musicisti, la camera da letto contiene arredi originali della Casa natale di Puccini a Lucca, la cucina ricostruisce il tipico arredamento di una cucina di paese. Il piano superiore è dedicato agli avi, con la stanza dei ricordi di famiglia rappresentati da una serie di fotografie, di documenti e di arredi. Il piano terra ha due cantine destinate a incontri musicali, mostre d´arte e fotografiche su temi pucciniani. Negli altri sei vani sono esposti il pianoforte su cui fu composta parte della Madame Butterfly, il fonografo donato da Edison, foto, lettere, ritratti, spartiti musicali, libretti d'opera, locandine e riviste d´epoca che offrono la possibilità di ripercorrere i momenti salienti della vita del Maestro.
  • PIZZI I., SILVA R. (a cura di), La casa di Puccini a Celle, 1973
  • LERA G. (a cura di), Guida del Museo di Celle, 1996
Preferenze cookie
0