grafico grafico

Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Machiavelli

frame-info-top

Informazioni

Contatti: Liceo Classico "Machiavelli"
Contatti: Antonio Filardi
Telefono: 0583-496471
Fax: 0583-495202
Sede / Indirizzo:

Palazzo Lucchesini, Via degli Asili, 35

Frazione / Località: Lucca
Comprensorio: Piana di Lucca
     
frame-info-bottom
Presso il Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Machiavelli, su una superficie di circa 400 metri quadri, sono esposte importanti collezioni mineralogiche, paleontologiche, malacologiche, e la collezione ornitologica, che, ricca di 1800 esemplari italiani ed esotici, costituisce un significativo documento dell´avifauna lucchese del´Ottocento. Tutte le collezioni, insieme al quella erpetologica, osteologica ed entomologica, testimoniano l´attività scientifica svolta in questa struttura durante il secolo scorso. Particolarità del Museo è la conservazione di due mummie, una femminile ed una di un bambino, appartenenti all´VIII-VII secolo a.C.
Il Liceo Machiavelli accoglie anche un´importante collezione di antichi strumenti scientifici con circa 600 pezzi, di cui alcuni estremamente rari, in quanto realizzati da celebri costruttori europei dei sec. XVIII e XIX. La collezione è nata tra la fine del 1700 ed i primi decenni del 1800, e gli apparecchi provengono dalla collezione di Carlo Ludovico Borbone.
Via degli Asili 35, Lucca
Minerali, fossili, rocce, conchiglie, insetti, uccelli, reperti faunistici. Antichi strumenti di Fisica.
Il primo nucleo del museo Naturalistico lucchese si formò con lo Studio universitario, che operò a Lucca dal 1785 al 1860. La riforma degli studi operata da Maria Luisa di Borbone nel 1819 portò alla fondazione del Real Collegio e di una serie di importanti complementi agli studi universitari: un Orto Botanico, un osservatorio astronomico, un gabinetto di Fisica, un Teatro Atomico e un Museo di Storia Naturale. Quando Lucca nel 1847 entrò a far parte del Granducato perse il diritto ad uno studio universitario suo. Il patrimonio del Gabinetto però sopravvisse e nel 1856, fu trasferito nel Palazzo Lucchesini, sede attuale. Nel corso del tempo la raccolta si è arricchita, anche grazie a importanti donazioni.
Le origini della collezione di antichi strumenti scientifici, risalgono all´istituzione della cattedra di Chimica (1790) nel Pio Istituto di S. Frediano. Il nucleo più ingente di strumenti può ricondursi al 1819, sotto il governo ducale di Maria Luisa di Borbone, quando il Real Collegio venne dotato di notevoli attrezzature scientifiche e librarie. Carlo Ludovico di Borbone, duca di Lucca dal 1824 al 1847, divise la collezione tra Pisa e Firenze, lasciandone una parte a Lucca. Dal 1870 la collezione si è accresciuta con regolarità fino a raggiungere dal 1930 la sua attuale composizione.
  • ROMÈ A., CENNI M., Il materiale ornitologico proveniente dal Lago di Massaciuccoli nelle collezioni del Museo del Liceo classico Macchiavelli, in Osservatorio del Lago di Massaciuccoli, 1982
Preferenze cookie
0