Il Museo del Forte per la Satira e la Caricatura, che ha sede nel
Forte di Leopoldo I, raccogliendo l'eredità del Premio Satira Politica, è diventato il centro della conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale.
Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 2500 volumi di settore e molte testate satiriche del 1800 e del 1900, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il Museo promuove secondo un calendario annuale cicli di mostre di satira contemporanea e del passato.
Dal 1973 ogni anno, nel mese di settembre, la Fondazione "Città di Forte dei Marmi" con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Lucca continua ad organizzare il
Premio Satira Politica. Questa manifestazione, nota a livello internazionale come dimostrano le partecipazioni di autori quali David Levine, Jules Feiffer, Garry Trudeau, Gore Vidal, Ralph Steadman, Pancho, assegna premi per le sezioni giornalismo, letteratura, grafica, spettacolo.
Notizie storico critiche
Il patrimonio museale è stato costruito negli anni grazie a varie donazioni di fondi e collezioni private, ad acquisizioni di disegni originali contemporanei o del passato e alle collaborazioni con le più prestigiose testate satiriche del mondo e con associazioni di cartoonists e musei stranieri.
La ricca collezione in archivio di disegni satirici originali contemporanei e del passato e di litografie antiche vengono esposte ciclicamente in mostre temporanee e sono a disposizione di studiosi ed esperti.
La Biblioteca specializzata del Museo della Satira ospita libri, cataloghi, album di satira o storia della satira contemporanea o del passato, giornali e periodici satirici italiani e stranieri. Dispone inoltre del fondo "Paolo Moretti", che conta 1000 volumi, giornali e periodici satirici dal 1945 ad oggi. E´ in corso di realizzazione un Cd-Rom sulla storia della satira, una sorta di Museo virtuale, consultando il quale sarà possibile compiere un viaggio storico nella satira europea dalle sue origini ai giorni nostri, e che si affaccerà anche in Internet come banca dati specializzata ed unica del settore. Il Museo Virtuale conterrà infatti un grande archivio di schede informative relative ad autori e testate satiriche, disegni e presentazioni multimediali.