Mostra di Attrezzi di Vita Contadina

Mostra di Attrezzi di Vita Contadina
L'Associazione Culturale "La Ruota" (la cui denominazione deriva dalla ruota idraulica che veniva utilizzata nella Piana di Lucca per irrigare i campi), opera nella zona Sud del Comune di Capannori, alle pendici dei Monti Pisani, in un territorio che comprende le frazioni delle due antiche Pievi di Vorno e di Compito.
L'Associazione ha allestito, in alcuni locali adiacenti la Circoscrizione N.4, una Mostra Permanente di Attrezzi di Vita Contadina volta al recupero delle tradizioni popolari e della cultura contadina attraverso la raccolta e la custodia degli attrezzi, e la salvaguardia delle strutture produttive quali mulini e frantoi che caratterizzavano un tempo tutta la zona.
La Mostra, si sviluppa in 5 settori attraverso un percorso tematico: cucina, tinaio, cascina e forno, camera, tessitura. Gli ambienti riproducono la situazione di vita contadina della prima metà del Novecento, ma anche la ricostruzione dei mestieri strettamente legati al mondo rurale: fabbro, maniscalco, falegname.

Dove

Via di Sottomonte

Tipo di collezione

Attrezzi e utensili, ricostruzioni d´ambienti della vita contadina.

Notizie storico critiche

Nel 1974 operava in S. Leonardo in Treponzio un Comitato Paesano che aveva come scopo principale quello di collaborare alla organizzazione della Fiera Zootecnica che il Comune di Capannori effettuava la prima Domenica di Settembre. Dal 1978 nasce l'idea di allestire, sempre nell'ambito della Fiera, una Mostra temporanea di attrezzi di vita contadina di proprietà dei paesani.
Nei dieci anni seguenti, la mostra rimane comunque un episodio collocato all´interno della manifestazione fieristica, è solo nel 1988 che si rende stabile l'attività di recupero e di mantenimento degli attrezzi.
Nel 1989 si costituisce l'Associazione Culturale "La Ruota" crea l´allestimento della Mostra permanente di Attrezzi di Vita Contadina. A partire da questa data, l'Associazione ha la possibilità di tenere in custodia gli attrezzi che prima doveva riconsegnare ai proprietari una volta terminata l'esposizione. Oltre agli ambienti che riproducono la situazione di vita contadina, sono esposte numerose macchine agricole: gli aratri di legno e di ferro, le seminatrici, le ruote idrauliche, le pompe per irrigare, due trebbiatrici: una per grano e una per granoturco. La raccolta inoltre è ricca di carri, barrocci, botti, erpici, per un numero complessivo di 700 oggetti. Durante il percorso della mostra è possibile visitare un mulino ad acqua ancora funzionante, in frazione di Massa Macinaia, del 1700 circa.

Bibliografia

  • AA.VV., Frammenti di vita contadina, Monografie su alcuni attrezzi e tradizioni, Ruota, Ottobre 1995
  • AA.VV., I Pivieri di Vorno e di Compito, I paesi della Circoscrizione N.4 del Comune di Capannori, Ruota, Marzo 1998
  • AA.VV., L'Ospedale e la sua Chiesa- S. Leonardo in Treponzio, Ruota, Gennaio 1997

Informazioni

Frazione / Località: Capannori, San Leonardo in Treponzio
Comprensorio: Piana di Lucca
Sede / Indirizzo:

Via di Sottomonte

Telefono: 0583 90089 (Ex-Circoscrizione n° 4) / 0583 90104 Rosella Zanasi
Contatti: Associazione Culturale "La Ruota"
     

Ospitalità e Accoglienza...