grafico grafico

Civica Raccolta di Ceramiche Rinascimentali

frame-info-top

Informazioni

Frazione / Località: Camporgiano
Comprensorio: Garfagnana
Sede / Indirizzo: c/o Rocca Estense, piazza S. Giacomo 55031 Camporgiano (LU)
Telefono: 0583 618888
     
frame-info-bottom
Il museo è ospitato nel torrione principale della Rocca di Camporgiano. Di origine medievale la rocca monumentale passò nel 1446 dai Malaspina agli Estensi che la ristrutturarono nelle forme attuali. La raccolta è esposta nei due piani che costituiscono il torrione principale della rocca e raccoglie in due sale terracotte e ceramiche rinascimentali provenienti da scavi nel territorio.
Le ceramiche provengono precisamente da due "pozzi da butto" "G" svuotati duranti lavori di restauro. Questi pozzi erano stati ricavati nello spazio rimasto tra un tratto della cortina muraria trecentesca della rocca ed i muri difensivi elevati dagli Estensi. Una piccola parte delle ceramiche sono state invece recuperate in Nicciano (Comune di Piazza al Serchio).
Tutte le ceramiche coprono un arco di tempo di quasi tre secoli, dagli inizi del Quattrocento alla seconda metà del seicento. Il periodo è adeguatamente illustrato da maioliche, boccali, ciotole, bacili graffiti. Il Museo è stato riaperto il 26 settembre 1999 dopo alcuni lavori di adeguamento degli impianti.
c/o Rocca Estense, piazza S. Giacomo 55031 Camporgiano (LU)
Terracotte e Ceramiche Rinascimentali e Medievali provenienti da scavi del territorio.
Preferenze cookie
0