San Cristoforo di Lammari
La chiesa di San Cristoforo di Lammari, la cui costruzione risale ad un'epoca compresa tra la fine del XI e gli inizi del XII secolo, sorge su una preesistente chiesa altomedievale. Di particolare rilievo risultano le decorazioni scultoree presenti in varie parti dell'edificio, nonché la decorazione a bacini ceramici dell'abside, di cui purtroppo restano attualmente soltanto le cavità vuote.

Dove

Capannori, località Lammari, Via S. Cristoforo, 55013 Capannori LU

Notizie Storiche

La chiesa di San Cristoforo di Lammari, costruita su un edificio del IX secolo, non conserva purtroppo tracce della struttura antica.
Risalente ad un'età compresa tra l'XI e il XII secolo, l'edificio presenta una pianta a croce latina a tre navate dotata di abside semicircolare. Il rialzo del lato destro della chiesa e la costruzione del campanile risalgono invece ad una fase leggermente successiva. Nel Cinquecento l'edificio venne ristrutturato in conformità con le esigenze della Chiesa controriformata: furono così sostituite le volte alla copertura a capriate ed inseriti nuovi altari. Il XVIII secolo vide la ricostruzione della cella campanaria, mentre i restauri novecenteschi hanno ripristinato l'aspetto medievale dell'edificio. La chiesa presenta tuttora una ricca decorazione scultorea ed una serie di bacini collocati sul coronamento dell'abside con conci accuratamente scolpiti per accogliere le ceramiche.

Informazioni

Fondazione: IX secolo
Frazione / Località: Capannori, località Lammari
Comprensorio: Piana di Lucca

Vedi Anche...

Ospitalità e Accoglienza...