grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Fondazione: 1224
Frazione / Località: Camaiore, località Monteggiori
Comprensorio: Versilia
frame-info-bottom
Monteggiori, il cui nome significa "piccolo monte", è uno tra i più affascinanti borghi del territorio camaiorese, poiché ha mantenenuto intatte le sue originarie caratteristiche di villaggio fortificato medievale.
Situato alle pendici del Monte Gabberi, la sua posizione appare invidiabile, dominando la valle di Camaiore, di Pietrasanta e la marina. Il castello di Monteggiori si estendeva sulla sommità della collina, in corrispondenza dell'attuale abitato, attraversato da viuzze lastricate convergenti verso la cinta muraria della rocca. La sua altitudine permetteva di raggiungere facilmente i boschi e le sorgenti d'acqua, consentendo contemporaneamente di coltivare vite e ulivo, ancora oggi sono molto diffusi nel territorio di Camaiore.
Rocca di Monteggiori
L'ampio tratto di mura che si è conservato nella zona meridionale dell'abitato, è stato di recente restaurato dal proprietario.
Attestato nei documenti fin dal 1224, il castello di Monteggiori appartenne ai nobili di Bozzano.
Non si hanno notizie della sua edificazione ma la sua occupazione da parte di Lucca, nel 1224, ne dimostra l'analoga sorte a quella dei castelli di Montemagno, Corvaia e Vallecchia, caduti sotto i colpi dell'esercito lucchese, tra il XII e il XIII secolo. In questo periodo il territorio di Camaiore e di tutta la Versilia fu interessato dalle sanguinose lotte tra Lucca e Pisa per il controllo della costa, progressivamente sottratto ai feudatari locali.
  • GRUPPO ARCHEOLOGICO CAMAIORE, I castelli feudali del territorio di Camaiore, 1993
  • SANTINI V., Commentari storici della Versilia, Pacini Editore, Pisa 1992
  • RINUCCINI G.B., Di Camajore come città della Versilia e sue adiacenze, Firenze 1858 (ristampa Arnaldo Forni Editore, 1981)
  • BELLATO F., Camaiore e dintorni (a cura del Cumune di Camaiore), 1999
Preferenze cookie
0