grafico grafico

Ville Liberty a Lucca - Via Matteo Civitali

frame-info-top

Informazioni

Frazione / Località: Lucca
Stagione consigliata: Tutto l'anno
frame-info-bottom
Il percorso su via Civitali si apre al n.27 con la Villa Orzali, progettata per sé nel 1894 da Modesto Orzali, caratterizzata dalla fedeltà alla tradizione ottocentesca e ad un repertorio di gusto storicistico. Al n.147 è la Villa Fanucchi, realizzata nel 1910 dall'Arch. Gaetano Orzali, figlio di Modesto, caratterizzata dalla pianta articolata, dalla torretta d'angolo e da una cancellata in ferro battuto che propone motivi di ispirazione Art Nouveau. Al n.150 troviamo la Villa Fontana, di Achille Orzali, interessante per le maioliche policrome a motivi di fiori che sovrastano le finestre. Segue, al n.231, la Villa Berrettini, progettata nel 1893 da Modesto Orzali, d'impostazione tradizionale e gusto Neoclassico. Di fronte ad essa sorge la Villa Ducloz, probabilmente il più interessante esempio di architettura di matrice Art Nouveau a Lucca, progettata nel 1903 dall'Arch. Gaetano Orzali. Sullo stesso lato, al n.296, è una villa databile agli anni '20 del Novecento, il cui motivo d'interesse è costituito essenzialmente dalla fascia dipinta e decorata del sottogronda.
Di fronte ad essa troviamo la Villa Petri, oggi pensionato delle suore Dorotee, riferibile ai primi anni del secolo scorso; di particolare interesse le maioliche policrome che decorano la fascia sottogronda e le cornici superiori delle finestre e del portone d'ingresso.
A fianco a questa è la Villa Piccioli, del 1906, notevole per l'alta fascia sottogronda dipinta a motivi geometrici alternati a forme circolari con navi e volo di uccelli. Di fronte è l'imponente Villa Giomi, progettata nel 1914 dall'Ing. Arturo Caprotti, caratterizzata da una ridondante presenza di particolari decorativi in cemento e di bugnato. Concludono il percorso su via Civitali i due Villini Franchini, gemelli, costruiti tra il 1907 e il 1914 dall'Arch. Gaetano Orzali, che si trovano ai numeri 369 e 393.
Via Matteo Civitali, Lucca
  • GIUSTI MARIA ADRIANA (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Octavo Franco Cantini editore, 1996
  • NICOLETTI N., Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995
Preferenze cookie
0