grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Personale di riferimento: Arch. Simona Velardi
Telefono: 0583.050060
Fax: 0583.050061
Epoca: I secolo. a.C.
Frazione / Località: Lucca
Comprensorio: Piana di Lucca
        
frame-info-bottom
Il Sito Archeologico Domus Romana “Casa del Fanciullo sul Delfino” è stato portato alla luce e aperto al pubblico nel 2012 nel centro di Lucca.
Sono visibili strutture murarie e reperti di epoca romana (I secolo a.C.), longobarda, medioevale
e rinascimentale, con fregi architettonici, oggetti domestici e votivi. Tra quelli di maggiore pregio un Sesterzio emesso nel 14 d.C. dall’Imperatore Tiberio e una Fibula in bronzo di età augustea. Molto significativo il fregio in terracotta da cui prende il nome la Domus, raffigurante due Putti che cavalcano Delfini. In un unico ambiente è possibile ammirare l’evoluzione delle tecniche costruttive avvenute in 2000 anni della Storia della Città.
Tra mura romane e volte rinascimentali, durante la visita o nel corso di convivi e di degustazioni, in un’atmosfera di particolare fascino, resa ancora più attraente da originali colonne sonore e filmati a tema, si potrà rivivere la Storia di Lucca e gustare le prelibatezze della sua cultura millenaria. La Domus romana è un genius loci unicum ove Scienza e Storia si fondono per esprimere affascinanti e multidisciplinari tematiche imperniate sui valori del passato.
L'offerta culturale si articola su più aree di interesse turistico, formativo e didattico.
Le attività proposte intendono fare conoscere la 'Storia e Arte Romana in Toscana' con percorsi innovativi e unici, attraverso esperienze conoscitive che hanno come punto centrale il Sito della Domus, il quale si trasforma in suggestivo centro di intrattenimento per incontri turistico- culturali, itinerari storici, laboratori formativi, convivi per gustare i sapori dell'arte culinaria antica.
Tutte le attività possono essere completate con la Gustatio, degustazioni e pranzi/cene preparate con menu di epoca romana, consumate nella suggestiva atmosfera della 'Casa del Fanciullo sul Delfino'.
Le riproduzioni di alcuni oggetti ritrovati possono essere acquistate presso la Vetrina Antica della Domus Romana.
La Domus Romana organizza anche inziative ludiche rivolte alle scolaresche con lo scopo di far conoscere la Storia dei popoli attraverso le sue testimonianze, con sistemi pedagogici-formativi che vanno oltre l’ambito prettamente archeologico.
Via Cesare Battisti 15 Lucca
In ottimo stato.
Preferenze cookie
0