grafico grafico

San Lorenzo

frame-info-top

Informazioni

Fondazione: XII secolo
Frazione / Località: Borgo a Mozzano, località Domazzano
Comprensorio: Mediavalle
frame-info-bottom
Rispetto alla vicina chiesa di San Donato, che sorge alle porte del paese, quella di San Lorenzo, elevata sull’abitato da un lastricato di 200 scalini, ha subito nel tempo molte più modifiche alle propria struttura romanica.
Chiesa San Lorenzo, Domazzano, Borgo a Mozzano
La chiesa di San Lorenzo a Domazzano è l’attuale parrocchiale del paese, sul quale si eleva in posizione isolata. Se il paese è ricordato fin dal 968, la chiesa di San Lorenzo - così come quella di San Donato che sorge alle porte del paese e che condivide con il San Lorenzo il familiare appellativo di “gemelle romaniche” – è stata costruita nelle sue forme attuali nel corso del XII secolo. A differenza però della sua “gemella”, notevoli sono stati i rimaneggiamenti subiti, a partire dalla perdita dell’abside: l’ultimo intervento di una certa consistenza riguarda l’ampliamento operato nel 1890.
La chiesa si presenta quindi oggi a navata unica ma con terminazione rettilinea. Nella facciata, dove è ancora leggibile la tessitura muraria a conci squadrati originaria, si apre un semplice portale con stipiti monolitici ed una croce greca sulla sommità.
Pertiene alla chiesa una pregevole croce in argento del XV secolo.
La chiesa di San Lorenzo e quella di San Donato erano dipendenti in origine dal piviere di Diecimo; più tardi passarono sotto quello di Sesto.
Preferenze cookie
0