grafico grafico

Monumento ai caduti di Lucca

frame-info-top

Informazioni

Stagione consigliata: tutta la stagione
Inaugurazione: gratuito
Orario di apertura: sempre aperto
Contatti: Comune di Lucca
Sede / Indirizzo: Piazzale del Risorgimento, Lucca
Frazione / Località: Lucca
Comprensorio: Piana di Lucca
frame-info-bottom
Il monumento, collocato nella piazza del Risorgimento a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Lucca e dalla porta S. Pietro nelle mura urbane, si presenta con un grosso ed alto basamento in pietra con gradoni. Sopra a questi è posizionato un corpo verticale dove, ai due lati, sono presenti due statue in alto rilievo (il Sacrificio; il Guerriero).
Alla sommità della struttura si trova la statua equestre in bronzo raffigurante un guerriero classico a cavallo, con una piccola vittoria alata nella mano sinistra ed un'asta di bandiera nella destra.
Il monumento ai caduti di Lucca viene inaugurato, dopo otto anni di lavori, numerosi iter burocratici, cambi di bozzetto e divergenze sulla collocazione, nel 1930 alla presenza del re.
Piazzale del Risorgimento, Lucca
Super omnia patria
usque ad necrem et ultra
9 novembre 1930
Comune di Lucca; Comitato
Angeloni Alfredo; Baccelli Giuseppe
  • Archivio Storico del Comune di Lucca (ASCL), Carteggio Miscellaneo, busta 272;
  • Deliberazione della Giunta Municipale 30 luglio 1924;
  • Delibera del Commissario straordinario 18 marzo 1930;
  • Il Monumento ai Caduti, in "Il Serchio" 14 marzo 1923; Il monumento ai caduti deve essere eretto in Piazza Napoleone, in "L'Intrepido" 4 marzo 1923;
  • Per il monumento ai Caduti, in "L'Intrepido" 25 marzo 1923; Il Re Vittorioso nella gloria di Lucca fascista e La grandiosa cerimonia inaugurale nel piazzale Umberto, in "Il Popolo Toscano" 11 novembre 1930.;
  • TRINCI ALMO LUIGI, L'opera dello scultore Alfredo Angeloni, in "La Provincia di Lucca", a. VI, n. 4 (ottobre-dicembre 1966).
Preferenze cookie
0