grafico grafico

LuBeC - Lucca Beni Culturali 2022

frame-info-top

Informazioni

Ingresso: gratuito
Periodo di svolgimento: ottobre
Comune/Località: Lucca
Contatti: Fondazione Promo PA
Tipologia evento: convegni
Sede / Indirizzo: Real Collegio - Piazza del Collegio 1
           
frame-info-bottom
Evento di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzazione del turismo, i beni culturali e il marketing territoriale. 
Convegni, rassegna espositiva, seminari formativi, anteprime e presentazioni internazionali: un ricco calendario di novità ed eventi che ruotano attorno al tema dei beni culturali ogni anno a ottobre al Real Collegio di Lucca.
Evento organizzato da Promo P.A. Fondazione, realizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale di Promo PA Fondazione dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, si terrà il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca, con la direzione di Francesca Velani (lubec.it).

Due giorni intensi di appuntamenti, tutti gratuiti, con la partecipazione del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e di molti partner nazionali e internazionali pubblici e privati, che vedranno direttori dei principali musei italiani e internazionali, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori ed esperti del settore confrontarsi in quello che, da 18 anni, è l’appuntamento cardine, a livello nazionale, del dibattito tra pubblica amministrazione, impresa e
terzo settore, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni per lo sviluppo
territoriale a base culturale.

LuBeC è un laboratorio di idee nel quale l’incontro tra pubblico e privato favorisce la nascita di progetti condivisi in campo socio-culturale ed economico e strategie d’intervento concreto, necessarie per far fronte alle sfide sociali ed ecologiche del presente. Facendo leva sulla cultura, sulla digitalizzazione e sulla cooperazione, è possibile alimentare la transizione in corso, come indicano le politiche europee più avanzate in fatto di sviluppo e l’Agenda 2030 per la sostenibilità.

La manifestazione metterà l’innovazione – dei processi, dei prodotti, delle tecnologie e della società – al centro delle riflessioni sul presente e sul prossimo futuro, approfondendo il ruolo della cultura come motore della transizione e l’attuazione del PNRR in tutte le misure che interagiscono con la cultura. Saranno presentati e messi a confronto progetti, visioni, strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura al ruolo dei musei nel futuro, dalla rinnovata alleanza con il design e l’industria alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, dall’accessibilità alla ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino ai nuovi autori e nuovi pubblici per lo spettacolo dal vivo. Le misure di sostegno alla settore come il Fondo Cultura di ICS – Istituto per il Credito Sportivo e Art Bonus con Ales, saranno approfondite anche come politiche di rafforzamento del sistema di dialogo tra pubblico privato. Ancora, per accompagnare il cambiamento, gettare solide basi per il futuro e per il lavoro dei giovani, occorre conoscere a fondo il potenziale del binomio cultura-digitale.

Durante la due-giorni torna, dopo il successo della scorsa edizione, ISIE - International Summit of Immersive Experience, dedicato alla pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali. Tema della seconda edizione del Summit sarà Musei del futuro, una riflessione con le voci più importanti del panorama italiano e internazionale su come le istituzioni museali adatteranno la propria offerta culturale al linguaggio digitale, sulle possibilità offerte dal metaverso e la nuova produzione creativa che in tale ambiente si sviluppa, su rischi e opportunità di questo nuovo paradigma. Nato in ambito cyberpunk e tornato al centro delle discussioni in tempi recenti dopo gli annunci di Facebook e di altre aziende del tech, il metaverso apre a una pluralità di esperienze da vivere a livello emotivo, fisico, intellettuale e sensoriale: in termini di edutainment, le soluzioni per i musei sono pressoché illimitate.

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni e programma su lubec.it
Lucca, Real Collegio

06/10/2022 - 07/10/2022 | LuBeC - Lucca Beni Culturali 2022

Preferenze cookie
0