grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Comprensorio: Piana di Lucca
Datazione edificio: 1912
Frazione / Località: Lucca
frame-info-bottom
Il palazzo, a pianta trapezoidale, si sviluppa su quattro piani più la cantina, e ha tetto a padiglione con manto di tegole marsigliesi. Il prospetto principale, quello orientato a nord, è caratterizzato da un'assoluta simmetria. Su di esso si apre uno dei due ingressi principali, entrambi costituiti da un portone in legno intagliato con una disegno di rosette con stelo rettilineo e scanalato. Ai lati di ognuno di questi si aprono quattro finestre, due per parte, bipartite da un pilastrino a sezione quadrata, che supera l'architrave terminando con un altorilievo rappresentante un volto di demone a livello della cornice marcapiano tra piano terra e primo. L'architrave è decorato con elementi a forma di conchiglia. Tra un'apertura e l'altra la facciata presenta una decorazione a finto bugnato.
Le finestre del primo piano, anch'esse intervallate dalla decorazione a finto bugnato, sono inquadrate da piedritti e davanzali in leggera sporgenza, sotto i quali è un rettangolo caratterizzato da un motivo a scacchiera.
Le finestre del secondo piano hanno davanzali importanti, percorsi orizzontalmente da nervature e appoggiati su mensole in mezzo alle quali trovano posto festoni di frutta e di fiori in bassorilievo. Una figura maschile e una figura femminile in altorilievo, che sorreggono una fascia fittamente decorata, completano l'incorniciatura delle finestre. Tra queste vi sono delle lesene recanti al centro uno scudo unito ai davanzali con nastri.
Le aperture del terzo piano hanno un architrave decorato a motivi quadrangolari e sono unite, nella parte superiore, da un motivo a catena. Tra l'una e l'altra, a partire dal livello dei davanzali, si elevano le mensole del sottogronda, caratterizzate da un motivo a tortiglione nella parte centrale, da foglie di acanto nella parte inferiore e da volti umani in quella superiore.
L'edificio è una residenza privata e non è visitabile all'interno.
viale Giusti 587/593, Lucca
Il palazzo è stato progettato nel 1912 dall' Ing. Virginio Paolinelli.
Dall'edificazione ai giorni nostri non risultano rilevanti cambiamenti nell' immagine dell'edificio, che pertanto conserva oggi sostanzialmente il suo aspetto originario.
(fonte: Lorenza Caprotti - Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco)
  • Archivio Storico del Comune di Lucca
  • Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno (schedatori: Gilberto Bedini e Giorgio Marchetti)
  • BEDINI G., L'arredo urbano e i villini di Lucca, in M.A. Giusti (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Atti del Convegno di Studi, Firenze 1995
  • CAMBETTI A., Lucca nel 1913, Lucca 1914
  • NICOLETTI N., Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995
Preferenze cookie
0