grafico grafico

Marcia delle Ville

frame-info-top

Informazioni

Tipologia evento: competizione podistica
Periodo di svolgimento: ottobre
Comune/Località: Capannori
Contatti: Associazione podistica Marciatori Marliesi
        
frame-info-bottom
Appuntamento annuale per gli amanti delle marce e delle passeggiate all’aperto, organizzato dall’Associazione podistica Marciatori Marliesi con la collaborazione del Comune di Capannori.
La marcia si svolge per lo più sulle colline nord di Capannori in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, nel quale le molte ville attraversate sono al centro dei vari percorsi di Km 3,5 -  Km 7 - Km 10 – Km 16 – Km 20 e Km 28.
Durante i tragitti i podisti attraverseranno campi, sentieri, fattorie e ville entrando anche nei giardini apprezzando ancora di più gli elementi di pregio del territorio.
La manifestazione è aperta a tutti. Al termine sono consegnati i premi ai gruppi più numerosi e a tutti i partecipanti.
Capannori, Marlia

28 aprile 2024

La prima edizione de La Marcia delle Ville fu organizzata nel 1977 con il nome Marcia della Villa, perchè riguardò solo la Villa Reale a Marlia.
Con gli anni, grazie all'impegno degli organizzatori, al sostegno del Comune di Capannori e alla collaborazione attiva dei proprietari delle ville, è aumentato il numero di case storiche che sono entrate a far parte del circuito del mese di marzo. Oggi ce ne sono ben 16!
176 corridori hanno preso parte alla prima edizione nel 1977. Nel 1982, solo cinque anni dopo, i partecipanti erano più di 1700.
Il numero di partecipanti è gradualmente aumentato fino a diventare 4.000 alla fine degli anni ’90. Al culmine il clamoroso successo del 25 aprile 2015 con la presenza di oltre 16.300 partecipanti.
Un risultato stratosferico che proietta “La marcia delle Ville” tra le marce più frequentate a livello nazionale. Il record di partecipanti è stato battuto alla 42^edizione svoltasi nel 2018, con 20.000 presenze.
Preferenze cookie
0