grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Tipologia evento: festival
Ingresso: a pagamento
Periodo di svolgimento: 01/11/2023 - 01/11/2023
Comune/Località: Lucca
Contatti: Lucca Crea srl
Sede / Indirizzo: Corso Garibaldi 53 - Lucca
Telefono: +39 0583 401711
              
frame-info-bottom
Lucca Comics & Games è il principale festival europeo dedicato al fumetto, ai giochi, al cinema e videogiochi.
Cross media show per eccellenza che dal 1966 celebra la cultura pop. Con oltre 500.000 visitatori complessivi, oltre 40.000 mq di spazio espositivo, 9 mostre, centinaia di eventi tra incontri con autori ed editori, spettacoli e concerti, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tutti i mondi del possibile. Il tema di quest'anno è "Together",
Lucca Comics & Games si svolge nel centro storico di Lucca.
Lucca

01/11/2023 - 05/11/2023 | Lucca Comics & Games
Maggiori Informazioni Evento

La seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics nel 1966 (la prima si era svolta l’anno precedente a Bordighera) può essere considerato il primo evento della manifestazione che avrebbe eletto Lucca a capitale del fumetto. Il Salone venne organizzato per 10 anni, fino a quando nel 1976 non venne deciso di trasformarlo in un evento biennale. Il 1990 fu l’anno che vide l’organizzazione di mostre semestrali, che avevano cadenza autunnale e primaverile. 

 

Il nuovo Salone venne organizzato fino al 1992: dall’anno successivo, la manifestazione prese il nome di Lucca Comics, mentre nel 1995 cambiò nuovamente denominazione per giungere a quella attuale, Lucca Comics & Games.

Già dal 1993, però, aveva preso piede l’area Games, nata con lo scopo di dare spazio a un settore commerciale simile a quello del fumetto per contenuti e clientela: sin dall’inizio, tuttavia, l’area si caratterizzò per la presenza di iniziative e attività rivolte agli utenti che da ora potevano essere coinvolti in attività ludiche, come tornei, concorsi e aree svincolate dagli espositori commerciali. 

 

Tra gli anni ‘90 e i primi del 2000 sono numerose le novità, fra gare di giochi di ruolo, concorsi di cosplay e modellismo, nuove aree aperte e dedicate alle nuove proposte in ogni ambito. Nel 2014 nasce la Via dei Comics, un percorso in cui ogni anno i grandi ospiti, italiani o internazionali, presenti alla manifestazione lasciano l’impronta delle proprie mani (sulla falsariga della Walk of Fame di Hollywood). È del 2016, infine, la modifica della durata del festival: da quattro giorni si passerà all’attuale formula da cinque, momento in cui la città si trasforma in un teatro colorato a cielo aperto.

Preferenze cookie
0