grafico grafico

The lands of Giacomo Puccini - Il progetto

The lands of Giacomo Puccini, ovvero Lucca e tutto il suo territorio per un viaggio dentro le bellezze del capoluogo toscano, dai monti della Garfagnana, scendendo per la Valle del Serchio fino alla Piana di Lucca per arrivare al mare della Versilia, dove accanto alla libertà di sentirsi in viaggio c’è la tranquillità di sentirsi a casa. E’ questo il filo conduttore della campagna per promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze promossa dalla Camera di Commercio di Lucca in collaborazione con Lucca Promos srlu con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Un rilancio di un territorio che parte da nuove immagini con i simboli del territorio per arrivare alla promozione delle potenzialità turistiche, dell’eterogeneità dell’offerta confermando il forte binomio turismo-cultura, che ha portato alla notorietà, grazie non solo alla lunga tradizione, ma anche all’immagine e al successo di Festival ed eventi culturali di richiamo nazionale ed internazionale. 
Il viaggio nei territori di Lucca e provincia vede come testimonial il Maestro Giacomo Puccini: tutto il territorio parla della presenza e delle opere del Maestro, che vide i natali Lucca, visse in Versilia tra Torre del Lago e Viareggio e per origini familiari e passioni personali frequento le colline della valle del Serchio e le montagne dell’Appennino.
Un territorio dove è possibile vivere momenti di relax e di avventura, viaggiare tra spiritualità, arte e storia, tra mare e montagna, tra cultura ed enogastronomia. 
Lungo questo percorso si incrociano i luoghi magici della sua intensa esistenza: la casa di famiglia di Celle di Puccini e la casa natale di Lucca, entrambe divenute Museo, come Museo è la Villa sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, il luogo del suo buen ritiro, che lui stesso così descriveva: “Le spiagge assolate, le fresche pinete, il lago sempre calmo, ovvero l’Eden”. Ed infine la Villa di Viareggio ai margini della grande Pineta di Ponente, che seppur non visitabile è avvolta dal fascino misterioso della Regina Turandot.
Le terre di Giacomo Puccini sono l’eccellenza artigianale e i beni culturali delle città d’arte, le spiagge e il mare, la suggestione dei parchi naturali, la qualità dei Festival musicali e lirici, il Carnevale di Viareggio, il Lucca Film Festival, il Lucca Comics & Games, la Versiliana, il Photolux, il Lucca Classic Music Festival, le terre dell’Ariosto e di Michelangelo, i percorsi ciclabili, il trekking e il rafting. Ed insieme a tutto questo l’ampia offerta ricettiva e il pesce, i prodotti tipici e l’olio preparati dalle mani di sapienti chef e da ristoratori legati alla tradizione gastronomica del territorio, che offre inoltre una selezione di etichette di vini DOC e IGT di qualità.
Preferenze cookie
0