grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca
Inaugurazione: 1675
Sede / Indirizzo: Piazza del Giglio 13/15 - Lucca
Stagione consigliata: tutto l'anno
Telefono: 0583 46531
           
frame-info-bottom
Il Teatro del Giglio, principale teatro della città di Lucca e punto di riferimento artistico e culturale dei cittadini, è stato inaugurato nel 1675 per volere del Consiglio della Repubblica di Lucca. Per tutto l'Ottocento, il Teatro del Giglio ospitò le migliori compagnie della scena italiana che si esibirono in concerti, danze, varietà e, soprattutto, melodramma. 
Anche Giacomo Puccini, uno tra i compositori lucchesi per eccellenza, sovrintese i lavori della messa in scena di alcune sue opere. Nella primavera del 1878, quando ancora era studente presso l’Istituto Musicale «G.Pacini», il Maestro ebbe modo di esibirsi al Teatro del Giglio come pianista accompagnatore di una giovane cantante emergente, dimostrando «rara abilità».
Puccini tornò al Teatro del Giglio alcuni anni dopo per presentare le sue opere, da Edgar a La fanciulla del West
Tra le opere presentate citiamo:
  • Edgar, 5 settembre 1891
  • Manon Lescaut, 3 settembre 1893
  • La bohème, 5 settembre 1896
  • Tosca, 3 settembre 1900
  • Madama Butterfly, 8 settembre 1907
  • La fanciulla del West, 10 settembre 1911
Inoltre il Teatro conserva un bassorilievo, opera dello scultore Francesco Petroni, inaugurato nel 1911 in occasione dell’allestimento de La fanciulla del West. Esso reca una dedica: «Lucca a Giacomo Puccini settembre MCMXI».


Oggi l'attività teatrale si articola in Stagioni, tra cui la Stagione Lirica, la Stagione di Prosa e la Stagione di Danza.
 

Il Teatro del Giglio organizza anche iniziative e laboratori rivolti al mondo della scuola e dedica al pubblico dei più piccoli una rassegna di spettacoli: il Teatro Ragazzi. 

All'interno del Teatro trova inoltre ospitalità la compagnia del Teatro Del Carretto con cui il Teatro del Giglio, da venti anni, coproduce spettacoli conosciuti in tutto il mondo quali Biancaneve, Romeo e Giulietta, Iliade, Sogno di una notte di mezza estate, Bella e la Bestia, Odissea, Pinocchio e Amleto. 

Teatro del Giglio, Lucca
Preferenze cookie
0