grafico grafico

Puccini Chamber Opera Festival

frame-info-top

Informazioni

Tipologia evento: Concerti
Ingresso: A pagamento
Comune/Località: Lucca
     
frame-info-bottom
Evento organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione col Teatro del Giglio e con la direzione artistica di Girolamo Deraco.
Il festival, che dopo i primi due spettacoli si svolgerà in presenza, si divide in due parti, una dedicata all’opera e l’altra dedicata agli incontri. Sono cinque gli appuntamenti in cui verranno messe in scena le opere: opera psico, opera erotica, opera racconto, opera mito e opera sacra. Ogni concerto, dunque, sarà legato ad un tema, sviluppato in tre piccole opere.
I primi due incontri saranno trasmessi in streaming sui canali social della EMA Vinci Records, e avranno come tema l'Opera Psico (8 maggio) e Opera Racconto (15 maggio). Tutti con esecuzioni di composizioni in prima assoluta. Nello specifico saranno eseguite nel primo pomeriggio Walter ego di Horacio Viñales Méndez, Cibertstain di Jaime Martínez e Anna O Bertha di Stefano Chelotti.
Nel secondo pomeriggio ci sarà l’esecuzione del Vicolo della Felicità di Francesco Cipriano, Èmilie & Voltaire di Nicholas Gentile e Redención di Johanny Navarro. Il 28 maggio, in collaborazione con la Scuola di Musica Sinfonia si terrà alle 18, nell’auditorium della scuola, il primo degli Incontri col Maestro coordinati da Renzo Cresti. In questo caso con Gaetano Giani Luporini in occasione del suo 85esimo compleanno.

A giugno il festival si terrà nell'Ex Cavallerizza, spazio presso le Mura di Lucca, tra Piazzale Verdi e Porta San Donato. Esattamente il 12 e 19 (sempre alle 17). Titoli dei due pomeriggi sono: Opera Erotica e Opera Mito. Il 12 saranno eseguite le opere Amor Semper Triumphat di Diego Sánchez Haase, Tongue and Groove di James Ogburn e Eight Songs for a Drag Queen di Girolamo Deraco. Lo spettacolo del 19 vedrà l’esecuzione delle opere The Fake’s Disgress di Antonio Ferdinando Di Stefano e Eduardo Vella e Melpomene di Andrea Ottani.

Il 26 di giugno trasferimento del Festival nell’Auditorium della Fondazione Bml dove alle 17 si tiene il secondo appuntamento degli Incontri col Maestro, con Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del lago. Sabato 3 luglio, alle 17 incontro con Mauro Montalbetti, direttore artistico del Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano. Chiude gli Incontri col Maestro sabato 17 luglio Antonio Bellandi che alle 17 presenta il libro Il teatro musicale di Michele Dell’Ongaro.

Il Festival si concluderà sabato 31 luglio alle 21 nell’Auditorium del Suffragio con lo spettacolo dal titolo Opera Sacra e la rappresentazione delle opere La Santa Panciera di Andrea Gerratana, l’Omaggio a Puccini del duo pianistico Datteri-Lencioni, che presenteranno il loro recente cd con musiche di compositori Cluster e lo Stabat Mater di Girolamo Deraco. L’evento è realizzato in collaborazione con Lucca Classica Music Festival. Il costo dell’ingresso è di 5 euro.
Fondazione BML

maggio 2024

Preferenze cookie
0