Libretto
Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco.
Prima rappresentazione
New York, Metropolitan Opera House, 10 dicembre 1910.
Trama
La protagonista dell’opera è Minnie, una giovane energica e generosa che gestisce il saloon di un villaggio di cercatori d’oro in California. La sua vita è sconvolta dall’arrivo del bandito Dick Johnson, di cui è segretamente innamorata; nel tentativo di salvarlo dalla forca, arriverà persino a giocarsi la propria felicità in una partita a poker.
La Fanciulla del West è un’opera del tutto originale, sia per il soggetto sia per lo stile musicale. Nel gennaio 1907, durante un soggiorno a New York per seguire una stagione interamente formata da sue opere al Metropolitan, Puccini assiste a teatro al dramma di David Belasco The Girl of the Golden West, rimanendone profondamente colpito. Tornato in Italia, decide di trarne un’opera lirica.
Ottenuti i diritti da Casa Ricordi, il libretto viene affidato a Carlo Zangarini, poi affiancato da Guelfo Civinini. Puccini inizia a comporre alla fine del 1907, ma dal 1908 il lavoro subisce una lunga interruzione a causa di gravi vicende personali, a cominciare dai dissidi con la moglie Elvira. L’opera viene completata nel luglio 1910 ed è messa in scena per la prima volta nel dicembre dello stesso anno al Metropolitan di New York, con la direzione di Arturo Toscanini.





