Progetto finanziato da:

La memoria di fronte – I Giorni della memoria 2014

La memoria di fronte - I Giorni della memoria 2014 / La memoria di fronte (Memory front) - Holocaust Memorial Days 2014

Il Comune di Capannori dedica un’ampia rassegna alla ricorrenza dei “Giorni della memoria”, con mostre incontri e spettacoli.

“Esercitare la memoria.Una pratica importante per evitare di ripetere gli errori del passato e imparare dai buoni esempi quotidiani che ci circondano. Un’azione, inoltre, che ci fa sentire vivi, perché dà senso ai nostri gesti, alle nostre emozioni, ai nostri sogni.
Perché la generazione dei nostri figli e quelle future non dimentichino la follia e l’orrore che ha segnato il secolo scorso –due guerre mondiali e le esperienze del fascismo e del nazismo – e le guerre che continuano tutt’oggi a interessare molti Paesioccorre promuovere la testimonianza.
Attraverso diverse prospettive è possibile compiere molteplici percorsi di riscoperta di un’umanità dirompente, che nonostante le avversità, la detenzione e le numerose morti non ha mai smesso di lottare, esistere e resistere.
Esercitare la memoria per esprimere i valori di una comunità: pace e solidarietà.”

Assessore alle politiche culurali Lara Pizza e Sindaco Giorgio del Ghingaro.

 

Programma:

SABATO 18 Gennaio 2014 ore 11

Atrio sede comunale, piazza Aldo Moro 1, Capannori

Mostra fotografica – inaugurazione

La materia della memoria. Linea Gotica e la seconda guerra mondiale in Lucchesia. Immagini di luoghi, volti e documenti”

Fotografie di Nico Cerri, socio del FotoClub Lucchese

Consulenza storica di Emmanuel Pesi, ricercatore in Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa.

 

MARTEDI 21 Gennaio 2014 ore 18.30

Artè, via Carlo Piaggia Capannori

Spettacolo

La voce di Etty” Frammenti dai diari e dalle lettere di Etty Hillesum

Con Silvia Pagnin

Musiche di Stefano Perfetti eseguite al pianoforte dall’autore

a cura di Agostino Cerrai.

 

GIOVEDI 23 Gennaio 2014 ore 21

Artè, via Carlo Piaggia Capannori

Spettacolo

Scalpiccii sotto i platani”

Spettacolo di narrazione sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema

di e con Elisabetta Salvadori

violino Matteo Ceramelli.

 

GIOVEDI’ 30 Gennaio 2014 ore 18

Polo Culturale Artemisia, via Dell’Aeroporto 10, Tassignano

Incontro pubblico

Fughe, persecuzioni e salvataggi lungo la Via della Memoria”

1941-1944: Prigionieri a Colle di Compito

Introducono Lara Pizza, assessore alla Cultura

ed Emmanuel Pesi, ricercatore in Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

Relazione di Italo Galli, Associazione Amici del Melograno

e di Silvia Angelini, Istituto storico della Resistenza in Provincia di Lucca.

Momento di confronto tra le Associazioni che aderiscono al progetto “La Via della Memoria”.

Details:

dettaglio