Progetto finanziato da:

Miniere d’argento vivo

Miniere d'argento vivo, Levigliani

Le più antiche miniere dell’Alta Toscana, uno dei pochissimi siti al mondo dove è possibile trovare il mercurio allo stato nativo. La visita ripercorre la storia delle estrazioni, partendo dalle gallerie scavate a mano dai minatori di molti secoli fa, fino agli ultimi rami, aperti nella roccia grazie ai primi rudimentali martelli pneumatici ad inizio ‘900.

Il mercurio si trova normalmente legato allo zolfo, all’interno di un minerale dal colore rosso chiamato “cinabro”, che deve poi essere sottoposto a bollitura per potervi estrarre il prezioso metallo. Dal cinabro si otteneva anche il pigmento necessario alla produzione di tinta rossa ad uso delle botteghe fiorentine già dal medioevo. 

Grande particolarità della miniera di Levigliani è quella di presentare, seppur in quantità molto ridotte, il mercurio allo stato puro all’interno della struttura delle rocce, un fenomeno osservato solamente in due luoghi al mondo.

Dismesse negli anni ‘70, sono state oggetto, negli anni duemila, di un importante recupero ad uso turistico, scientifico e divulgativo.

Gallery:

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Stazzema
Telefono:
+39 0584 778405

Miniere d'argento vivo - Levigliani