In occasione dell’inizio del secondo anno di attività dello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio, l’artista Roberto Pugliese (Napoli, 1982) presenta l’installazione sonora “Emergenze acustiche“.
Si tratta di un progetto estremamente interessante, un’indagine sulle relazioni che intercorrono tra spazio, suono e individuo e allo stesso tempo una celebrazione della Tenuta stessa, con tutto ciò che la caratterizza.
Una grande installazione sonora in cui 80 tubi in plexiglas di diverso diametro e lunghezza, che agiscono come casse di risonanza della composizione, suggeriscono le connessioni tra i vari settori della Tenuta in maniera organica, partecipativa e articolata. Modulando il percorso, suggerendo la direzione dello sguardo e incitando il movimento continuo, invitano ogni visitatore a immergersi nell’ambientazione per diventare partecipe e regista della costruzione organica del luogo, sottolineando come l’individuo non possa essere solo un ricettore passivo di stimoli provenienti da un mondo esterno, ma, in un senso molto concreto, è egli stesso a creare il proprio universo.
Emergenze Acustiche, a cura di Angel Moya Garcia, sarà inaugurata il 19 ottobre dalle ore 16.00 e resterà visitabile fino al 19 gennaio 2014.
Details:
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 | 55012 Vorno, Capannori (LU)
tel. 0583971475 | 0583971125 | 338 7884145
Sponsorizzazione tecnica di Monacor e TecnoSmArt.
info.ac@delloscompiglio.org





