Dal 21 novembre al 6 aprile sarà esposta nelle sale del Lucca Center of Contemporary Art, la mostra “SIGNORINI, FATTORI, LEGA E I MACCHIAIOLI DEL CAFFE’ MICHELANGIOLO – RIBELLI SI NASCE”.
La collettiva mette insieme le opere degli artisti toscani che nel secondo 800 hanno combattuto i dogmi di una pittura commercializzata e puramente decorativa, per manifestare la propria arte con acume e passione, nonché uno sguardo modernista nello studio delle forme e nell’utilizzo del colore.
La pittura dei macchiaioli e degli altri artisti di questa mostra, vuole rappresentare il quotidiano: momenti di vita immortalati in un tempo sospeso. Come descritto nella rassegna stampa, “tutte le opere di questi artisti riflettono ancora lo scandire del tempo e la sacralità di una lentezza antica di giornate trascorse all’interno di stanze borghesi e all’aperto nei giardini; una lentezza che racconta il percorso di un processo rispettoso della condizione umana dell’esistenza. Un ‘clima’ di vita che entra nei luoghi e li illumina non soltanto di luce, ma soprattutto di elementi narrativi ricchi di stati d’animo e di emozioni intime”.
La collettiva, che raccoglie 40 opere da collezioni pubbliche e private, sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10-19.
Chiuso tutti i lunedì, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.
Details:
Fondazione Lu.C.C.A. Museum – Onlus
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca (LU) – Italy
Tel. +39 0583 492180 – Fax +39 0583 950499
A cura di Maurizio Vanni e Stefano Cecchetto.
Una produzione di: MVIVA S.r.l.
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Opera delle Mura di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Assindustria Lucca, Confcommercio Lucca, Confesercenti Lucca.
Con il supporto di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas&Luce.





