Il teatro Cristoforo Colombo di Valdottavo, tra i più begli esempi di stile liberty della lucchesia, accoglie numerosi spettacoli per la stagione 2014-2015.
Amleto?
Sabato 18 Aprile ore 21:15
con Stefano Detassis e Maura Pettorruso
disegno luci Alice Colla
organizzazione Daniele Filosi
testo e regia Carmen Giordano
uno spettacolo di compagnia Macelleria ETTORE.
“Bisogna cantare e stare allegri. Tutto andrà.“
Amleto è una domanda che nasce dalla visione di uno spettro. Lo spettro è il momento in cui guardiamo dentro noi stessi. Una pausa del tempo, un frattempo, un buio. Ci sbatte in faccia quello che possiamo essere. Noi sappiamo quello che siamo, non sappiamo quello che possiamo essere. Amleto è soggetto e oggetto della domanda, come ognuno di noi. Per tutti c’è un mistero nella realtà.
Macelleria Ettore accetta la sfida elisabettiana. Due attori in uno spazio nudo provano Amleto. Sprofondano nel testo, squarciano scene, scavano immagini e prendono derive sorprendenti. Due vite alla prova. Amleto e Ofelia.
Essere e non essere. Attori e personaggi. I piani si confondono, come vita e teatro. Cerchiamo di accordare l’azione alla parola e il pensiero all’azione nel tentativo di tendere lo specchio alla natura. Fare accadere il teatro come un incidente. AMLETO? è una ricerca nella sottrazione di artificio: voci nude, corpi esposti, buio, luci, ombre.
Un’esperienza semplice e misteriosa. La vita si riversa in scena per lasciare una traccia, un’eco di sé.
Il montaggio è nella testa dello spettatore. Ognuno trova un pezzo di sé. L’eco di una domanda cui non ha risposto.
Un’azione sviscerata dal pensiero e non agita. Un ricordo che ha il sapore dell’allucinazione. Uno spettro che pesa sul cuore. Il resto è silenzio.
Details:
Da Carrara (73km): A12 fino all’uscita Viareggio-Camaiore, continuare quindi per la diramazione A11 dir per Firenze, uscire a Lucca est.
Da Firenze (94km): A11 fino all’uscita Lucca est.
Da Livorno (63km) e Pisa (44km): A12 fino all’uscita Pisa nord, proseguire sull’A11 in direzione Firenze quindi uscire a Lucca est.
Giunti a Lucca, seguire la circonvallazione delle mura fino al bivio con la SS.12 dell’Abetone. Proseguire per 13 km in direzione Castelnuovo Garfagnana quindi voltare a sinistra.
Teatro Colombo
Piazza Tricolore 30 – 55023 Valdottavo (LU)
0583 820441 – 368 453795
info@teatrocolombo.it
10 euro





