Il Museo della Satira e della Caricatura, inaugurerà sabato 20 giugno alle ore 18, la mostra “Aldo Buzzi e Saul Steinberg. Un’amicizia tra letteratura, arte e cibo”.
La mostra, esposta a Villa Bertelli, testimonia l’amicizia che ha unito lo scrittore Buzzi e il fumettista Steinberg per tutto ilo corso del 900.
Sono più di 150 i pezzi esposti tra libri, riviste, fotografie, disegni, corrispondenza, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e fulminanti passaggi tratti dalle pubblicazioni dei due autori. Una mostra che intreccia in parallelo vita e opere dei due protagonisti, con la presenza di uno straordinario fondo mai esposto fino ad ora e in gran parte inedito: circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura.
Si racconta anche la comune passione dei due per la gastronomia, in tema con l’EXPO e, a complemento dell’esposizione, in mostra verrà proiettata l’intervista televisiva realizzata da Sergio Zavoli a Steinberg nel 1967 (Rai Teche).
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero fino al 1° novembre, con orario: 17.00-23.00.
Details:
Tel. 0584 280262 – 0584 787251
www.museosatira.it
museosatira@gmail.com
museosatira@gmail.com





