Progetto finanziato da:

Con “Impermanente” Fabio Peloso mette in mostra ciò che resta al di là dell’apparente e dell’effimero

Con "Impermanente" Fabio Peloso mette in mostra ciò che resta al di là dell'apparente e dell'effimero  / With "Impermanente" (Impermanent) Fabio Peloso shows what is left beyond the apparent and ephemeral

La mostra “Impermanente”, personale di Fabio Peloso, sarà allestita presso la Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta, dal 4 luglio al 15 agosto.

Nel mondo non vi è nulla di stabile, di duraturo, di permanente. Il cambiamento è insito a ogni esistenza fenomenica. Tutto cambia d’istante in istante, inevitabilmente. Impermanente è il presente, “qui ed ora”. Impermanente è la vita. Concetto fondamentale per il Buddismo Zen, religione a cui Fabio Peloso è legato da molti anni; religione che astrae dal dato sensibile, dall’immagine come mediazione del sacro. Religione aniconica per antonomasia, lo Zen insegna a guardare oltre l’apparente nulla. Impermanente è l’evocativo titolo della mostra di Fabio Peloso, con una progressiva sparizione di elementi e sottrazione di presenze dovute suo viaggio personale e spirituale. La materia gradualmente  svanisce e rimane la sostanza. Trasparenze di plexiglass, evanescenze di colori, evaporazioni di luci, aloni diffusi. Monocromie sottili come velature, impalpabili gialli, eterei rosa, opalescenti verdi, inesauribili azzurri. L’impermanenza insegna a guardare ciò che è per quello che è; una natura inafferrabile. Anche le opere di Peloso sono un flusso constante, un “io” in continuo cambiamento, che trasportano in una dimensione mistica.

Saggio in catalogo di Renato Barilli.

Orari galleria: dal Mercoledì alla Domenica 11.00-13.00 / 17.00-23.00.

Details:

GALLERIA SUSANNA ORLANDO, via Stagio Stagi 12, Pietrasanta
Info: www.galleriasusannaorlando.it

Information:

Comprensorio:
Versilia
Sede / Indirizzo:
Galleria S. Orlando, Via Stagi 12, Pietrasanta
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre