Progetto finanziato da:

AMICO MUSEO/NOTTE DEI MUSEI – Musoe del Risorgimento

"Musei e paesaggi culturali" è la tematica proposta per Amico Museo 2016, un progetto che coinvolge per tre settimane numerosi musei della Toscana con speciali iniziative dedicate.

Dal 14 maggio al 5 giugno i musei della Toscana aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Il 21 maggio, inoltre i musei di tutta europa resteranno aperti con orario notturno, per la Notte dei Musei.

 

Il Museo del Risorgimento aderisce all'iniziativa sabato 28 maggio – alle 11:00 con l'inaugurazione delle nuove strutture per l'accessibilità fisica e "virtuale" realizzati dalla Provincia per migliorare la fruibilità del Museo: una rampa in muratura e una pedana mobile per permettere ai visitatori con difficoltà motorie di entrare al Museo dall'ingresso di Cortile degli Svizzeri, e il nuovo sito web www.museodelrisorgimento.provincia.lucca.it per entrare in contatto, dal proprio pc o tablet, con la storia, i personaggi e le collezioni presenti nel MuR anche a distanza, consentendo quindi a studiosi, appassionati e studenti l'approfondimento di aspetti importanti di questo periodo storico.

La mattinata sarà arricchita anche da una visita guidata del Museo a cura del prof. Luciano Luciani, curatore scientifico, accompagnata dal cantastorie Gildo dei Fantardi che eseguirà brani della tradizione garibaldina.
Con questi ulteriori interventi il Museo rafforza il percorso di miglioramento dei propri standard mirati al riconoscimento di Museo di rilevanza regionale, progetto sostenuto dalla Regione Toscana per il miglioramento della qualità dell'offerta culturale del territorio.

 

AMICO MUSEO LA NOTTE DEI MUSEI – MUR

Lucca, Mur Mueseo del Risorgimento, Palazzo Ducale cortile degli Svizzeri
28 giugno 2016
ore 11:00

ingresso gratuito
 

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival