Progetto finanziato da:

PRESENZA

Una mostra di arti visive e nuove tecnologie a cura del Laboratorio di Robotica Percettiva – TeCIP, Scuola Superiore Sant'Anna. 
 
La mostra raccoglie due anni di lavoro per lo sviluppo e per la sperimentazione del progetto di ricerca “Amica”, realizzato dal Laboratorio di robotica percettiva dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato da Fondazione TIM nell’ambito del bando “Beni Invisibili”.
 
E' il frutto di uno studio condotto da ricercatori e tecnici del laboratorio di robotica percettiva insieme ad artigiani e artisti durante il primo anno di master in “Tecniche e management nella stampa e editoria d’arte” promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze con l’Associazione Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo e con il Comune di Viareggio.
 
Durante il periodo della mostra sono previsti appuntamenti durante i quali i ricercatori del Laboratorio di robotica percettiva dimostrano le funzionalità dei “prodotti immersivi” e offrono la possibilità di indossare il sistema di realtà virtuale per immergersi in un laboratorio virtuale e conoscere, in prima persona, il lavoro e la sapienza che sono dietro le opere esposte.
 
La mostra comprende inoltre l’esposizione di opere grafiche, lastre, matrici – provenienti dalla storica stamperia 2RC – di artisti come Francesco Clemente, Lucio Fontana, Francis Bacon e George Segal.


PRESENZA
Viareggio, Centro internazionale di Stampa d'Arte 2RCGAMC,
Cortile Palazzo delle Muse piazza Mazzini 22
26 maggio / 12 giugno 2016,
martedì/domenica 15:30/19:30
Ingresso gratuito 

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
arte