Progetto finanziato da:

FRANCIGENAMICA

In occasione del Giubileo 2016 nasce FrancigenAmica, un nuovo grande evento che ha come obiettivo la riscoperta del tratto della Via Francigena che passa da Camaiore.

L'evento è aperto a famiglie, cani, corridori e ciclisti, tutti alla riscoperta di un tratto di strada dalla forte valenza storico-culturale.

Quattro saranno le tipologie di approccio alla strada dei pellegrini: Franciwalk, Francirundog, Francibike e Francirun.

FRANCIWALK e FRANCIRUNDOG sono passeggiate non competitive, aperte a tutti, amici a quattro zampe compresi. I "pellegrini" di queste due categorie partiranno dal parco di Incaba Toys Center e arriveranno nel Centro Storico di Camaiore dopo una camminata di 4 km a contatto con la natura, la storia e le tradizioni locali.

Lungo il primo tratto di strada sarà possibile ammirare le bellezze del territorio, degustare tipici prodotti locali, scoprire le maestrie degli artigianati locali e assistere alla mostra fotografica sulla Via Francigena. La festa continua anche nel Centro Storico in atmosfera Medievale unica, con stand enogastronomici e d'artigianato, musica live e intrattenimento a tema.
Coloro che vorranno continuare a camminare lungo la Via Francigena potranno farlo in tutta tranquillità grazie alla mappa contenuta all'interno del Pacco Gara e proseguire la passeggiata verso Montemagno.

FRANCIBIKE è una la pedalata non competitiva riservata alle MTB, mentre FRANCIRUN è una corsa competitiva riservata ai runner. Entrambe si svolgeranno su un percorso di 15 km (30% su asfalto e 70% su sterrato) attraverso paesaggi naturali incontaminati
Gli iscritti a questi due eventi sportivi partiranno da Villa Cavanis a Capezzano Pianore, passeranno da Incaba Toys Center e proseguiranno quindi lungo i guadi e i sentieri della Via Francigena in direzione Montemagno per poi salire al Frascalino e terminare il percorso con una discesa adrenalinica verso l'arrivo a Nocchi.

In palio per i partecipanti un ricco montepremi offerto dai partner della manifestazione.

Inoltre, per la categoria FRANCIWALK saranno premiati il gruppo più numeroso, il travestimento medievale più simpatico, la coppia più originale, il "pellegrino" più giovane e quello più anziano.
Tanti premi anche per la categoria FRANCIRUNDOG: riceveranno un riconoscimento il cane più originale, quello più grande e quello più piccolo, il cucciolo più elegante e quello più… "medievale".

La FRANCIRUN, unica gara competitiva, sarà divisa in 5 sottocategorie di cui verranno premiati i primi 5 di ciascuna categoria.

L'evento è organizzato da Stops.it e Consorzio Promozione Turistica della Versilia in collaborazione con il Comune di Camaiore, l'Assessorato al Turismo, l'Associazione Europea delle Vie Francigene, l'Associazione Toscana delle Vie Francigene, le Associazioni Rionali, CCN di Camaiore e il patrocinio di Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Gruppi di Cammino Versilia, AFA e Guadagnare Salute.

Per il programma dettagliato dell'evento e le iscrizioni si prega consultare il sito dedicato: http://www.francigenamica.com/programma.asp

 

FRANCIGENAMICA
Camaiore, varie location
18 settembre 2016
ore 8:00/15:30
Iscrizione: 5,00 / 15,00 euro

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
natura-ambiente