Ogni città ha il suo odore, che cogliamo fra le mura dei palazzi e passeggiando nelle storiche vie della città, un'architettura invisibile in cui siamo immersi completamente: un profumo unico che nasce dalla straordinaria alchimia di storie del passato e del presente. Rudyard Kipling, scrittore e grande viaggiatore, all'inizio del XX secolo, aveva riassunto tutto questo in un'unica frase:"La prima condizione per comprendere un paese straniero è annusarlo".
"Elisa Bonaparte. Il percorso olfattivo" è il percorso che reca la traccia, diretta, dell'epoca in cui Elisa Bonaparte Baciocchi era Principessa di Lucca e Piombino.
Il percorso collega una serie di luoghi non simbolici ma odorosi, emersi all'interno della città murata grazie ad una approfondita indagine storico-archivistica portata avanti dall'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" .
Nel convegno “Sulle tracce di Elisa Bonaparte, Principessa di Lucca (1805-1814). Il percorso olfattivo” viene presentata una insolita mappa della città dai relatori dello studio: Simonetta Giurlani Pardini, esperta di storia del profumo e grande appassionata della storia della città e Paolo Emilio Tomei, docente del Dipartimento di scienze agrarie all'Università di Pisa.
Durante l'incontro, si esibirà in musiche d'epoca il Trio Voiles… échardes de Lorraine, guidato da Giuseppe Viscomi e composto da voce, corno naturale ed arpa.
In programma
G.Paisiello – " Écrit pour la fête de l'Impératrice. Andante per corno ed arpa.
F.J.Nadermann – "Le devouement de l'amour". Romanza per voce ed arpa.
L.Cherubini -"Queste che miri o Nice – Amo ne sarà mai", per voce, corno ed arpa. Scena ed aria inedita.
SULLE TRACCE DI ELISA BONAPARTE, PRINCIPESSA DI LUCCA, (1805 – 1814) – Il percorso olfattivo
Lucca, Palazzo Ducale, sala Accademia 1
Venerdì 20 gennaio
ore 17:30
Ingresso gratuito





