Progetto finanziato da:

D'OGNI VOSTRA VOCE. Musica e poesia per rinascere e non dimenticare

Il 12 agosto 1944, il piccolo paese di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, fu teatro di uno dei più efferati eccidi compiuti dai nazi-fascisti in Italia durante il periodo di occupazione. 560 persone inermi, per la maggior parte donne, vecchi e bambini furono massacrati dalla furia omicida delle SS ed anche l'organo della chiesa del paese fu distrutto dai colpi di mitraglia.

 

Dal 2007 si tiene a Sant'Anna un festival musicale e culturale in memoria delle vittime della strage. Questa in particolare è un'iniziativa voluta dai cittadini del piccolo paese martire, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici dell’Organo della Pace, del Parco Nazionale della pace e del Comune di Stazzema e con il patrocinio dei comuni della Versilia.


Letture di testi e poesie si alternano a musiche tratte da colonne sonore di film famosi che hanno raccontato l'Olocausto, tra cui Shindler's List.
Introduce lo spettacolo l'attrice Elisabetta Salvatori, che leggerà alcuni brani dal suo lavoro "Scalpiccii sotto i platani".
In un crescendo si andrà dal BUIO con la lettura di Luca Lazzareschi del testo “Che grigiore mi penetra" di Giuseppe Cordoni e la preghiera a Sant’Anna verso le OMBRE E LE LUCI con letture di Domenico Lombardi e musiche di Ennio Morricone, verso la LUCE. 

 

D'OGNI VOSTRA VOCE.
Stazzema, Chiesa di Sant'Anna di Stazzema
5 agosto 2017

inizio ore 17:30
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Stazzema
Tipologia evento:
musica