Dal 7 al 30 agosto la Fabbrica dei Pinoli di Villa la Versiliana ospita “3D2D. Tridimensions Today. Indagine sull’arte plastica, tra creazione e trasmissione del sapere”. La mostra mette a confronto 3 diversi modi di interpretare la scultura contemporanea e il suo insegnamento.
Sono esposte le opere di Aron Demetz, Michelangelo Galliani e Fabio Viale, tre artisti under 40 che, nonostante la giovane età, hanno già ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali di pubblico e critica.
I tre scultori condividono un approccio creativo di carattere processuale: nelle loro opere sperimentano l’ibridazione di materiali e tecniche, con innesti tecnologici e “integrazioni” di carattere performativo e video cinematografico, pur mantenendosi fedeli a un solido impianto “classico” dal punto di vista espressivo e strutturale.
Qualsiasi materiale è ortodosso per la creazione di elementi estetici tridimensionali, adattando tecniche e approcci alle finalità espressive; così pure la scultura, arte dello spazio per antonomasia, deve contaminarsi e integrarsi con la dimensione processuale, che include nella creazione finale l’elemento temporale.
La mostra è parte di Arte in Versiliana, un’iniziativa promossa da Assessorato alla Cultura, Fondazione La Versiliana e Centro Arti Visive Pietrasanta.
Details:
macchina: uscita Versilia sull’Autostrada A12, seguire poi le indicazioni per Marina di Pietrasanta,
Autobus: CLAP Agenzia informazioni tel: 0584/30996 LAZZI Uffici tel: 0584.46233 – 0584.962178
Fondazione La Versiliana
7 – 30 agosto 2010
La Versiliana
orario: tutti i giorni 18-24
Ingresso libero





