Progetto finanziato da:

Camilla Adami – Primati. Corpi che ti guardano

Camilla Adami - Primati. Corpi che ti guardano

La mostra di Camilla Adami “Primati. Corpi che ti guardano” si inaugura venerdì 27 maggio alle ore 18,00 alla galleria Usher di via della Zecca 15 a Lucca.

Camilla Adami è un’artista di ampio prestigio internazionale. Formatasi all’Accademia di Brera, ha lavorato con grandi maestri dell’arte del Novecento, come Joan Mirò e Sebastian Matta. È autrice di una celebre serie di ritratti di grandi dimensioni di intellettuali e protagonista di importanti mostre a Milano, Parigi, Città del Messico, Shangai…

La mostra lucchese presenta 23 opere su carta, in gran parte realizzate per questo evento, ritornando sul tema delle scimmie. Nel catalogo il saggio del filosofo francese Jacques Derrida dedicato alla pittura di Camilla Adami ne descrive così il soggetto: “queste scimmie dipingono un’esperienza del tempo fuori dalla comune misura, un’ora incalcolabile e senza sincronia possibile con nessun’altra (…) non richiamano malgrado tutte le vostre tentazioni, non scimmiottano alcun essere umano. Fine dell’antropocentrismo. Nessun legame di parentela tra loro. Nessuna discendenza (…) Resteranno anche senza discendente, perché eccole affrancate da una pittura che riconosce loro, prima di ogni diritto dell’uomo, prima di ogni diritto alla parola, il diritto alla non-appartenenza. Esse non appartengono a niente e a nessuno.”

La mostra Primati. Corpi che ti guardano sarà visitabile con ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20. La mostra continuerà fino al 3 luglio 2011.

Details:

Martina Bianchi  m.bianchi@volopublisher.com

27 maggio – 3 luglio 2011
Galleria Usher, Via della Zecca 15 Lucca
orario: martedì – venerdì 16-20,  sabato e  domenica 11-13 e 16-20.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Galleria Usher, via della Zecca 15
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre