Progetto finanziato da:

Pino Deodato – Il Circo dell’Arte

Pino Deodato - Il Circo dell'Arte  / Pino Deodato - Il Circo dell'Arte

 Si inaugura sabato 6 agosto nella Sala delle Grasce la personale di Pino Deodato “Il Circo dell’Arte”, curata da Enrico Mattei ed inserita nel programma di Pietrasanta Contemporanea.

Deodato muove la sua ricerca artistica tra pittura e scultura policroma, dando vita a una sottilissima narrativa.

Il Circo dell’arte ruota attorno a una scultura, che rappresenta la via dell’arte. In realtà questa stessa figura si presenta come un clown nella sua più nuda apparenza, ossia, letteralmente, senza vestiti. Una figura chiave, che metaforicamente rappresenta colui che si spoglia di tutto per dare forza all’atto creativo, colui che ritorna bambino attraverso il gioco. Questa stessa figura diventa il tramite di un dialogo profondo tra la narrazione che le opere suggeriscono e lo spazio della Sala.

 La mostra è concepita come un’unica installazione in cui pittura e scultura rimandano al mondo contemporaneo in una continua concatenazione policroma e spaziale .

 La scultura mette in mostra la presenza umana, articolata in una miriade di personaggi alle prese con la vita: una folla di figure assorte, ognuna impegnata in atti e pensieri solitari.

 La pittura narra spazi metaforici e tensioni in contrasto: evoca la concentrazione spirituale, il riparo nell’intimità domestica, tra gli oggetti e le cose familiari – che sono sempre descritte in un tempo rallentato e in un magico silenzio; ma quasi rivendicando la necessità del sogno e della memoria contro la dittatura del tempo economico. In una sorta di dolce disobbedienza al nostro presente.

 L’atmosfera intima e raccolta della casa dialoga coi paesaggi circostanti, anch’essi partecipi di questa riscoperta del mondo attraverso la purezza e l’innocenza. Gli orizzonti dipinti da Deodato hanno in sé l’incanto della fiaba ma anche la cognizione della memoria. Il paesaggio si riferisce alla natura in modo vicino alle avanguardie storiche nel loro andar oltre l’esteriorità della rappresentazione.

 Pino Deodato è nato a Nao (Vibo Valentia) nel 1950. Vive e lavora a Milano.

Details:

Comune di Pietrasanta Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381 – fax 0584/795588

Centro Culturale Luigi Russo T. +39 0584 795500
Centro Arti Visive T. +39 0584 792655

arte

6 luglio – 4 settembre 2011
Complesso di Sant’Agostino – Sala delle Grasce
orario: ore 18-24; chiuso il lunedì
Ingresso libero

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Pietrasanta
Sede / Indirizzo:
Chiostro di Sant'Agostino
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre