Sabato 3 dicembre alle ore 17:00 presso il Giardino d’inverno di Villa Bertelli, si svolgerà l’incontro con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992 nella strage di Via d’Amelio.
L’evento è stato organizzato dalle Politiche Giovanili del comune di Forte dei Marmi ed è aperto a tutta la cittadinanza. Salvatore Borsellino è il fondatore del movimento “Agende rosse” con cui si ricorda l’agenda, rossa appunto, dove Paolo segnava i suoi appunti personali, pensieri, ed anche dichiarazioni di collaboratori di giustizia. L’agenda sparì dalla borsa di cuoio del magistrato che era sul sedile posteriore dell’auto su cui viaggiava; da essa non si separava mai, specialmente dopo l’uccisione per mano della mafia di Giovanni Falcone.
L’incontro con Salvatore Borsellino, moderato dal giornalista Rai Carlo Fontana, sarà un’importante occasione per ripercorrere una parte importante della Storia del nostro Paese e conoscere da vicino chi ha lottato contro la mafia, per la legalità, perdendo la vita. Ci sarà spazio anche per un dibattito a conclusione dell’incontro. Alle ore 16:00, Borsellino farà visita a Piazza Falcone e Borsellino dove sarà piantumato un giovane pino in segno di speranza e in ricordo delle vittime di mafia.





