Progetto finanziato da:

Concetto Pozzati – “Anime silenti. Dai segni universali ai sogni quotidiani”

La mostra “Concetto Pozzati. Anime silenti. Dai segni universali ai sogni quotidiani”, promossa dal Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e organizzata in collaborazione con la Galleria MOdenArte di Modena, fa parte del programma mostre estivo 2010 presso gli spazi espositivi della Villa, Fabbrica dei Pinoli e del Parco de La Versiliana a Marina di Pietrasanta.

Nelle sue opere Concetto Pozzati compie un’indagine del quotidiano catturando le immagini in presa diretta. La sua “Biblioteca dei segni” e il suo ciclo “A casa mia” si trasformano in metafore esistenziali di un mondo in costante trasformazione.
Tutto ha un senso, seppur nostalgico e silente, di scoperta e ri-scoperta. Gli oggetti vengono ritrovati e indagati da ottiche differenti rispetto a quelle di colui che li utilizza ogni giorno. Il velo melanconico è dato dalla patina invecchiata che avvolge la luce di ogni lavoro, creando al tempo stesso un clima quasi surreale. Pozzati non vuole farci smettere di sognare, desidera che l’uomo non perda contatto con la natura e che non dimentichi il fascino della luce lunare.

Concetto Pozzati è nato nel 1935 a Vo’ di Padova e risiede a Bologna. Studia architettura e pubblicità. Dal 1956 al 1967 insegna grafica pubblicitaria. Dal 1967 al 1973 insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino, della quale è stato anche direttore, successivamente a Venezia, Firenze e a Bologna. Assessore alla Cultura del Comune di Bologna dal 1993 al 1996. Nel 1998 è stato direttore artistico della “Casa del Mantegna” di Mantova. Nel 2005 riceve il Sigillo d’Ateneo dell’Università di Bologna.
Dal 1955 ha partecipato alle principali manifestazioni nazionali e internazionali tra cui: Quadriennali di Roma, Biennali di Venezia, Biennale di S. Paolo del Brasile, Biennale di Tokyo, Biennale di Parigi, Dokumenta di Kassel. HA al suo attivo numerose antologiche. 

Details:

Informazioni:
0584 265757
www.laversilianafestival.it

Comune di Pietrasanta
Assessorato alla Cultura
0584 795500

Concetto Pozzati
“Anime silenti. Dai segni universali ai sogni quotidiani”

3 luglio – 4 agosto 2010

Villa La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta (LU)

Orario di apertura
tutti i giorni
dalle 18.00 alle 24.00

Ingresso libero

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Pietrasanta
Sede / Indirizzo:
Villa La Versiliana - Viale Morin, 16 - Marina di Pietrasanta
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte|mostre