Progetto finanziato da:

“DAS DING – dal di dentro” – Palazzo Panichi ospita la collettiva fotografica di Emma Vitti

"DAS DING – dal di dentro" - Palazzo Panichi ospita la collettiva fotografica di Emma Vitti / "DAS DING – dal di dentro" - Palazzo Panichi hosts the photography exhibition by Emma Vitti

Dal 22 agosto al 10 settembre sarà esposta a Palazzo Panichi la mostra fotografica “DAS DING – dal di dentro” di Emma Vitti.

Sono circa 40 le immagini proposte dalla fotografa milanese, scattate anche nei laboratori e nelle fonderie di Pietrasanta, portando avanti la sua ricerca del legame controverso tra l’involucro e ciò che esso protegge ed imprigiona al contempo.

“Tra gli elementi ricorrenti nel vocabolario immaginale di Emma Vitti c’è l’involucro: un bozzolo di cui liberarsi, una pelle che sta cambiando, una pellicola trasparente che vela – rivelando – qualcosa che preme, sotto. Una membrana da squarciare o una coltre sotto la quale sia possibile respirare silenziosamente.
Nella produzione degli ultimi anni vediamo sacchetti di cellophane che custodiscono, o proteggono, fiori, foglie, petali. La bellezza dei fiori e la loro seduzione estetica non distolgono però dalla percezione di una sorta di asfissia che innesca riflessioni attorno alle membrane e agli involucri che si frappongono nelle nostre vite, che vi si insinuano ostacolando le nostre relazioni.
In Das Ding l’autrice milanese approfondisce ulteriormente la propria ricerca sull’ambiguo rapporto
tra contenitore e contenuto, entrando nei laboratori di Pietrasanta per fotografare le gomme utilizzate dagli artisti per la fusione delle sculture: muovendo, distorcendo queste membrane di lattice, avviene che la metafora dell’involucro si sciolga e diventi inequivocabilmente pelle, la pelle di un corpo.” [Dalla rassegna stampa]

La mostra è visitabile con ingresso libero dal martedì alla domenica, con orario 18 – 24.

Details:

Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta – pressoffice@cavpietrasanta.it – tel. 0584 792655 Centro Culturale Luigi Russo – Comune di Pietrasanta – info@museodeibozzetti.it – tel. 0584 795500

Catalogo Edizioni Undicesima, con testi di Alessandro Romanini, Roberto Mutti, Laura Pigozzi.
La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta, a cura di Cristina Trivellin per il Centro Arti Visive di Pietrasanta.

 

Information:

Comprensorio:
Versilia
Sede / Indirizzo:
Palazzo Panichi, via Marzocco 2, Pietrasanta
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre