De Rerum Natura è il progetto espositivo per l’estate 2015 della Galleria Barbara Paci, a cura di Enrico Mattei,
suddiviso in due grandi mostre:
- la personale di Andrea Collesano, dal titolo Supra Terram (5 – 26 luglio)
- Infra Terram realizzata dall’artista di origini rumene Lia Pascaniuc e dal fiorentino Michelangelo Bastiani. (25 luglio – 9 agosto)
Il progetto avrà come tema centrale la Natura e la sua salvaguardia in termini di tutela, ecosostenibilità, difesa e protezione della flora e fauna minacciata, sfruttata senza pietà o destinata all’estinzione. Questi temi sono da sempre il cardine attorno al quale ruota la ricerca artistica dei tre artisti coinvolti, e non meno costituiscono sia per i galleristi che per il curatore dell’intero progetto, Enrico Mattei, un interesse personale che va al di là della semplice compassione o entusiasmo momentaneo per temi oggi così sentiti.
Un’esposizione di opere d’arte ed un progetto artistico che vogliono rendere consapevole e partecipe il pubblico sia a livello estetico che a livello etico, sul fatto che la formidabile Natura e gli esseri meravigliosi che la popolano sia sopra la terra e sotto i mari, sono la nostra unica, ultima straordinaria speranza per un mondo ed una vita migliori.
Il progetto coinvolge in un Contest cinque Associazioni Ambientaliste riconosciute e rispettate a livello internazionale per il loro impegno in difesa di animali e ambiente: Sea Shepherd, Save the Dogs, A.N.P.A.N.A, African Parks e Il Rifugio degli Asinelli.
Details:
Piazzetta del Centauro, 2, 55045 Pietrasanta LU
0584 792666
Ufficio Informazioni Turistiche Pietrasanta- Piazza Statuto – Tel. 0584-283375 – infocentro@comune.pietrasanta.lu.it





