L'Opera Barga festival da ben 50 anni accoglie spettatori e turisti da tutto il mondo ed è oggi una manifestazione culturale di rilievo internazionale che ha la città medievale di Barga come suo centro, ma che anima l’estate dell’intera valle del Serchio con un festival collaterale di musica da camera condotto con dedizione da giovani e maturi musicisti di fama.
La manifestazione è nata nel 1967 per iniziativa di Peter Hunt e Gillian Armitage, un attore e una scenografa inglesi trasferitisi a Barga qualche tempo prima. I due coniugi pensarono di utilizzare la struttura del Teatro dei Differenti di Barga per fondare una scuola di teatro lirico che offrisse la possibilità a giovani cantanti, orchestrali, direttori d’orchestra e scenografi, di lavorare a spettacoli che venissero poi messi realmente in scena.
Il programma dei concerti ad ingresso gratuito di stasera, Sabato 29 luglio, è il seguente:
ore 18:30 – Barga, Chiostro S. Elisabetta – W. A. Mozart, Quartetto in do maggiore K ; Anh.171/285b; Quartetto in la maggiore K 298.; D. Schostakovic, Quartetto per archi n. 3 in Fa maggiore Op. 73. Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini.
ore 21:30 – Barga, Teatro dei Differenti – Rime amorose e teologiche della Nobilissima Signora Zerina Samietz di Sebenico. Musiche Antonello Privitera; soprano Deborah York; viola soprano, Alberto Rasi; viola tenore, Claudia Pasetto; viola bassa, Paolo Biordi , pianista e direttore Stefano Salvatori.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale www.operabarga.it
FESTIVAL OPERA BARGA
Barga, sedi varie
27 Luglio / 5 Agosto 2017
Ingresso € 5,00, alcuni concerti sono ad ingresso gratuito





