Porte aperte, ingresso gratuito e possibilità, su prenotazione, di visite guidate per la giornata nazionale dei piccoli musei, alla sua prima edizione domenica 18 giugno, ma soprattutto un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità.
In Provincia di Lucca partecipano a questa inziativa il Civico Museo Archeologico di Camaiore e l' Area Archeologica Massaciuccoli Romana (Massarosa).
Proprio per valorizzare questa giornata e l' accoglienza dedicata al visitatore, in ogni piccolo museo,si troverà un dono simbolico, non un gadget, ma proprio un dono realizzato per l'occasione, come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione un racconto, un gesto comunque che spieghi la passione che ha dato vita al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, i residenti che si identificano con il museo o che ci collaborano, e soprattutto chi lo visita!.
GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI
Civico Museo Archeologico di Camaiore
Camaiore, Piazza Francigena
Area Archeologica Massaciuccoli Romana
Massarosa, loc Massaciuccoli Via Pietra a Padule
18 giugno 2017
ore 10:00/13:00 – 17:00/20:00
Ingresso gratuito





