“Haiti Cherie” (Italia, 2007) sarà proiettato presso l’auditorium della Scuola Media di S. Leonardo in Treponzio, alle ore 21.00 con ingresso libero e gratuito
Il film fa parte della rassegna “Guardiamo oltre”, curata dall’Associazione “Amici del Melograno”, in collaborazione con il Comune di Capannori.
Dodici film, tutti recentissimi, alcuni dei quali mai distribuiti in Italia, oppure solo in forma quasi clandestina, come “Man on Wire”, “Katyn”, “Lontano da Lei”, “Haiti Cherie”. Altri hanno avuto successo di pubblico, ma tutti rappresentano culture lontane da noi o denunciano tematiche spesso rimosse. Non è un caso che la rassegna si apra con “Valzer con Bashir”, una spietata rappresentazione della guerra, per poi culminare con il bellissimo film di Wajda “Katyn”, non solo per ricordare, ma per conoscere massacri nascosti. La rassegna si chiude con “Haiti Cherie”, una denuncia sui nuovi schiavi, film italiano, circolato clandestinamente in italia, ma che ha scioccato la Francia. Certo, non solo film così drammatici, anche altri più leggeri, però capaci di far discutere.
La paura e l’ostilità verso il diverso, l’opposizione al potere, la solitudine, il disagio mentale, la violenza, culture che vanno scomparendo e, perchè no, l’amore e la serenità nonostante tutto. Tutti i film, saranno preceduti da una breve presentazione e seguiti da un dibattito.
Details:
m.ristori@comune.capannori.lu.it
0583/90632
Ingresso libero





