Progetto finanziato da:

I GIORNI DELL'IMPERATORE

Il Paese di Montecarlo, posto sul crinale della dorsale che separa la Valdinievole dalla Piana di Lucca, venne costruito nel 1333 per raccogliere presso la rocca del Cerruglio gli abitanti della Comunità di Vivinaia distrutta dai fiorentini nel 1331.
Il borgo venne chiamato Montecarlo in onore del Principe Carlo figlio del Re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall'occupazione pisana. Il principe, divenuto Imperatore con il nome di Carlo IV, venne più volte a Montecarlo occupandosi della fortificazione della rocca che si rivelò un presidio strategico nelle guerre che si combatterono nel XIV secolo fra Lucca, Pisa e Firenze.

In occasione del 700enario della nascita di carlo IV di Boemia, nel Centro storico del Paese a lui dedicato sarà allestita un’ambientazione di tipo medievale con suppellettili e con personaggi in costume e preparate pietanze secondo ricette del 14° secolo.

Nei ristoranti del paese, oltre alle consuete specialità, anche un menù medievale.
Iil Gruppo Storico si esibirà in giochi, combattimenti e cerimonie tipiche del Medioevo e faranno da cornice agli eventi canti, musiche medievali.

Il giorno 25 giugno alle ore 17:00, presso la Fortezza del Cerruglio, sarà inaugurata la Mostra espositiva “Carlo IV in Italia” realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma e saranno effettuate visite guidate.

Programma Eventi

Sabato 25 giugno

ore 15:00 / 24:00 Scene di vita medievale – Festa 20° anniversario Gruppo Storico montecarlese.
ore 17:00 / 22:00 Fortezza del Cerruglio: Inaugurazione Mostra “Carlo IV in Italia”.
ore 17: / 24:00 Degustazione cibo di strada medievale.
ore 18:00 Corteo Storico.
ore 19:00 Visita animata del Borgo con musica canti e danze medievali.
ore 21:30 Corteo Storico e Spettacolo Medievale.

Domenica 26 giugno
ore 15:00 / 24:00 Scene di vita medievale.
ore 16:00 / 22:00 Fortezza del Cerruglio: Mostra “Carlo IV in Italia”.
ore 17:00 Visita guidata del Borgo.
ore 17:00 / 24:00 Degustazione cibo di strada medievale.
ore 21:30 Chiostro Istituto Pellegrini Carmignani: Musiche, Canti e Narrazioni dei tempi dell’Imperatore.

 

I GIORNI DELL'IMPERATORE
Montecarlo
25/26 giugno 2016
ingresso gratuito

 

 

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Montecarlo
Tipologia evento:
mostre|cinema|festival|tradizione-religione