“Agire nell’età del rischio” è il tema dell’ incontro con il filosofo Salvatore Natoli che si terrà il 5 Novembre alle ore 17,30, presso la sala Mario Tobino a Palazzo Ducale, Piazza Napoleone – Lucca.
Attraverso un’indagine accurata e densa di suggestioni filosofiche e culturali sul “buon uso del mondo”, Natoli ci aiuterà a riflettere su quanto siamo effettivamente padroni di noi stessi in quello che facciamo abitualmente.
In questa direzione, ci suggerisce un’alternativa: emanciparsi dalla passività per diventare davvero liberi, praticare una “nuova” forma di ascesi, che non è rifiuto del piacere e meno che mai rinuncia alla godibilità delle cose e del mondo, ma è la giusta riserva di coscienza per distinguere ciò che davvero ci serve da ciò che ci “asserve”.
È una pausa nella frettolosità del fare, per divenire appieno padroni di noi e del nostro stesso agire. Natoli ci offre una riflessione autorevole e appassionante sulle complesse leggi che regolano la nostra vita quotidiana, nella convinzione di poter penetrare nelle sue pieghe e sciogliere, per quanto possibile, alcune sue ambiguità.
“Il nostro tempo offre all’uomo possibilità e opportunità che non ha mai avuto nella sua storia, con tutti i rischi connessi. Questo impone, a maggior ragione, di saper fare un buon uso del mondo” (S. Natoli)
Salvatore Natoli insegna filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e collabora a varie riviste e quotidiani.





