I lavori più recenti di Mariano Moroni ed alcune delle sue opere più significative saranno in mostra a Villa Bertelli a Forte dei Marmi dal 12 marzo.
Mariano Moroni, industrial designer di alcuni dei marchi più qualificati del Made in Italy, si segnala per una originale contaminazione di discipline nel campo delle arti visive ed è un punto di riferimento in settori che vanno oltre la pittura e la progettualità architettonica.
Le opere di Moroni sono ispirate dai prodotti e dagli scarti dell’industria. La carica insita nel prodotto (cosa, oggetto, materia) stimola la creatività dell’artista che elabora i materiali oltre la loro funzione attraverso assemblaggi, grandi tele ed installazioni.
Moroni ha esposto di recente al Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano nell’ambito della Rassegna “Nuovi pittori della realtà” e, come designer, al Jacobs K. Javits Center di New York. Sue opere sono state esposte a Parigi, Francoforte, Londra, Osaka e New York e sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
La mostra è curata da Vincenzo Centorame (Presidente della Fondazione Michetti) ed Enrico Mattei (consulente per le iniziative artistiche del Comune di Forte Dei Marmi), ed è promossa dal comune di Forte dei Marmi, dall’Ente Villa Bertelli e dall’Associazione Diorama. Resterà aperta al pubblico fino al 25 aprile.
Details:
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel.: 0584 280292 – 280253
forteinfo@comunefdm.it
Villa Bertelli Forte dei Marmi
12 marzo – 25 aprile 2011
Orario: ore 15.00 – 20.00





