Progetto finanziato da:

LuccAutori 2015

LuccAutori 2015

L’idea che anima LuccAutori è quella di fare incontrare in maniera informale e amichevole autori e lettori. Negli “incontri letterari”, che avvengono in luoghi suggestivi entro la cerchia delle mura di Lucca, quali Villa Bottini, Palazzo Bernardini e la Fondazione Ragghianti, vengono presentate al pubblico novità letterarie di scrittori e narratori di rilievo in dibattiti aperti, moderati da giornalisti ed esperti.

L’evento è corredato da incontri, mostre d’arte, concorsi e cortometraggi. La XXI edizione del festival letterario LuccAutori, collegato alla XIV edizione del Premio Racconti nella Rete, è in programma a Lucca dal 26 settembre all’11 ottobre.

Katia Ricciarelli, Nicola Lagioia, Luca Sofri, Adrian Bravi, Eraldo Affinati, Ennio Cavalli sono tra i protagonisti dell’edizione 2015 del festival letterario LuccAutori, diretto da Demetrio Brandi.

 Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”. Realizzeremo il corto del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina e il sito Sceneggiatori.  Corto che verrà presentato in anteprima nell’ambito del programma di LuccAutori.

Nell’ambito del festival anche la premiazione della rassegna di poesia “Il gran me ed il piccolo me” a cura di Cinzia Dipace.

In programma, oltre al premio letterario ed agli incontri, anche la mostra  “Racconti a colori”  a cura degli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca allestita a Villa Bottini.

La manifestazione si concluderà, come di consueto, incontrando a Villa Bottini i 25 autori di cortometraggi e racconti, che nel mese di giugno sono stati scelti come vincitori del premio Racconti nella Rete.

Il manifesto di LuccAutori e la copertina dell’antologia Racconti nella Rete sono realizzati dal fumettista Sergio Staino.

Details:

Demetrio Brandi
Studio Brandi Comunicazione e cultura
Tel 0584 961.169
e-mail: info@raccontinellarete.it

Per conoscere i dettagli del concorso, visitare il siito: www.raccontinellarete.it

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca ed il patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Lucca.

In collaborazione con il premio Acqui Storia, Fondazione Mario Tobino, Rai.tv, Rotary Club Lucca, Fondazione Banca del Monte, Città del Libro, Biblioteche di Roma, Strade del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

info@raccontinellarete.it

LuccaAutori è nato nel 1994, ideata da Demetrio Brandi, giornalista e sociologo.

Gli Incontri Letterari a cui hanno partecipato Romano Battaglia, Arrigo Petacco e Marisa Volpi, si sono tenuti a Palazzo Ducale e alla Casermetta San Pietro. Nel corso degli anni sono molti gli autori intervenuti; tra gli altri: Alda Merini, Alain Elkann, Andrea Pinketts, Younis Tawfik, Francesco Alberoni, Claudio Fracassi, Walter Veltroni, Maurizio Maggiani.

Nel 2002 viene associato ai tradizionali “Incontri Letterari” il concorso “Racconti nella rete”, che sperimenta l’uso di Internet per la pubblicazione e la diffusione di opere di autori emergenti. Nel corso delle varie edizioni sono stati coinvolte centinaia di studenti di tutta Italia che da aspiranti scrittori sono diventati tali anche grazie alla pubblicazione nell’antologia edita da Nottetempo.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Centro Storico di Lucca
Sede / Indirizzo:
Villa Bottini, via Elisa 9, Lucca
Sito web:
www.raccontinellarete.it
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
cinema|letteratura|mostre