Venerdì 21 ottobre alle ore 21.30, presso l’auditorium di San Girolamo, la Provincia di Lucca, BargaJazz Festival, Opera Barga Festival e Lucca Jazz Donna presentano: “Contemporaneo Immaginario” da un’idea del trombettista Marco Tamburini con Three Lower Colours & Vertere String Quartet.
Un ensemble atipico formato da musicisti jazz e proveniti dalla musica classica: Marco Tamburini – tromba/live electronics, Stefano Onorati – pianoforte/live electronics, Stefano Paolini – batteria/live electronics ed il Vertere String quartet formato da Giuseppe Amatulli-violino, Rita Paglionico-violino, Domenico Mastro-viola, Giovanna Buccarella-violoncello.
Un concerto all’insegna della commistione di sonorità e influenze diverse: dal jazz alla musica elettronica alla musica classica in uno scambio continuo di suggestioni al di fuori dalle canoniche classificazioni di genere.
Frutto della coproduzione dei Festival della Provincia di Lucca, l’evento fa parte integrante del progetto regionale “La Toscana dei Festival”, che ha tra i suoi obiettivi strategici l’interazione tra i festival, la contaminazione tra i diversi generi musicali e la promozione dei progetti di ricerca di nuovi linguaggi artistici.
“Il mio immaginario” sostiene Tamburini “è fatto di piani sonori che si fondono in un sound elettro-acustico coinvolgente, ricco di colori e d’atmosfere fantasiose, che si rivolge alla contemporaneità. L’elettronica usata dal trio, intessuta in un fitto lavoro di composizione, arrangiamento e improvvisazione alla trama acustica del quartetto d’archi trasporterà gli ascoltatori in un viaggio attraverso territori sconosciuti. L’aria sarà il nostro mezzo di trasporto.”
L’Evento si terrà, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione ed all’interno del LU.BE.C. l’incontro internazionale di riferimento sulle tecnologie per i beni culturali Organizzato da Promo PA Fondazione.
Ingresso gratuito
Details:
info@bargajazz.it – tel. 0583724418





