Il consorzio di Bonifica Auser-Bientina organizza una gita in bicicletta lungo il tracciato dell’acquedotto dalla città di Lucca sino alle sorgenti delle “Parole d’Oro”.
Ritrovo: ore 9, 00 a Lucca in Piazza S. Maria, partenza con la bicicletta, rientro previsto per le ore 13.00. (Possibilità di noleggio biciclette)
Itinerario: Le fontane monumentali ed il tracciato della galleria sotterranea presso la città con affaccio dentro il Baluardo di San Colombano; percorso lungo l’acquedotto con attraversamento dei Canali Ozzeri e Rogio, visita esclusiva alle gallerie sotterranee dove sgorgano le pregiate acque.
Consigli utili: abbigliamento e scarpe idonee, giacca impermeabile, zainetto con acqua e cibo energetico. Le gite in bicicletta sono facili e senza dislivelli ma spesso su tracciato sterrato. Il percorso complessivo non supera i 20 Km. Le gite a piedi sono facili ed adatte a tutti, adulti e bambini. Per gli appuntamenti che durano l’intera giornata,
il pranzo è al sacco, per cui i partecipanti devono essere autonomi.
Si ricorda che la partecipazione è completamente gratuita, ma è necessario confermare la propria presenza telefonando allo 0583/98241 o inviando una e-mail a danielebianucci@cbbientina.it
Le iscrizioni saranno accettate fino ad un massimo di 35 partecipanti. In caso di pioggia, le escursioni verranno recuperate nelle settimane successive.
La passeggiata fa parte dell’iniziativa “L’acqua nel comprensorio: da vivere, da bere, da proteggere”, passeggiate in bici e a piedi nella piana lucchese. Tante occasioni per conoscere i corsi d’acqua, i loro ambienti naturali e la storia delle modifiche fatte dall’uomo nel corso dei secoli.
Details:
Consorzio di Bonifica Auser-Bientina
0583/98241
danielebianucci@cbbientina.it





