La parrocchia di S. Antonio di Marina di Pietrasanta festeggia il suo Patrono Sant'Antonio da Padova, protettore delle zone di mare, dei suoi abitanti e dei natanti. La manifestazione nasce nel 1933, anno della dedicazione della Chiesa, situata nella centrale località di Tonfano, al Santo. Molto suggestive l'infiorata sul sagrato della chiesa e la benedizione del mare e delle imbarcazioni.
Il programma:
Domenica 11 giugno 
ore 19:00 – Concerto di S. Antonio, con la partecipazione del coro parrocchiale Cant'Antonio e la Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta. 
Martedì 13 giugno
ore 8:00 – SS Messa e rito della benedizione dei panini.
ore 11:30 – Messa Solenne con la partecipazione della Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta. Al termine benedizione dei gigli e dei bambini. 
ore 18:00 – Benedizione dei lavoratori del mare e delle imbarcazioni presso il Pontile, alla presenza delle autorità militari e civili e omaggio ai caduti in mare.
ore 21:30 – Processione con la statua del Santo, partendo dalla chiesa. Percorso: via Duca della Vittoria, via Donizetti, piazza XXIV Maggio, piazzale L. Amadei fino a raggiungere la cima del Pontile e ritorno in chiesa accompaganti dal corteo dei bagnini. 
ore 23:00 – Brindisi. A conclusione della processione, sul sagrato della chiesa sarà offerto un brindisi dall'Ass. Albergatori, Commercianti e Balneari.
SANT'ANTONIO – la benedizione del mare
Pietrasanta, Fraz. Marina di Pietrasanta. Loc. Tonfano, Chiesa di S. Antonio, via Verdi 13
11 e 13 giugno 2017
Partecipazione gratuita 





