Progetto finanziato da:

Sergio Staino: Antologica 1979 – 2013. 30 anni d’ Italia raccontati da Bobo

Sergio Staino: Antologica 1979 - 2013. 30 anni d' Italia raccontati da Bobo / Sergio Staino: Anthological exhibition 1979 - 2013. 30 years of Italy retold by Bobo

Saranno i disegni di Sergio Staino a riempire, con l’ironia mista a disillusione che li contraddistingue, il Museo Della Satira di Forte dei Marmi fino ai primi di ottobre.

La mostra antologica dedicata al vignettista toscano, ripercorre la sua carriera dal 1979 ad oggi.

La produzione è vastissima: si parte dalle tavole d’esordio pubblicate su Linus, quando il professore di applicazioni tecniche di Scandicci dette vita a Bobo: un’auto-caricatura nata dalle inquietudini di un presente di precarietà che oggi più che mai accomuna molti.

Il barbuto personaggio dal nome semplice è un sognatore arrabbiato, al contempo beffardo e disilluso, un romantico sposato e con due figli, un democratico di sinistra, di una sinistra ideale che fa quasi sempre prudere le mani ai politici chiamati in causa. “Ma chi si arrabbia per le mie vignette, in un certo senso mi fa un complimento: se non altro mostra di leggerle e di tenere alla mia opinione, il che fa sempre piacere”, conclude Staino, con la sua classica ironia.

Dopo Linus sono state moltissime le collaborazioni tutt’ora vigenti: da Panorama, a L’Unità in principio, dal Corriere della Sera ai Venerdì di Repubblica oggi.

Le strisce di questo talentuoso e irriverente artista che ha diretto inserti, giornali satirici, film, e pubblicato migliaia di disegni, verranno presentate sabato 29 giugno alle ore 18.30 dallo stesso Staino, insieme all’attore e comico Paolo Hendel, e potranno essere visitate gratuitamente ogni giorno presso il Museo della Satira.

La chiusura della mostra, inizialmente prevista per il 6 ottobre è stata posticipata al 10 novembre, con il seguente orario:

lunedì – giovedì 9.00-13.00

venerdì – domenica 9.00-13.00/15.30-18.00.

Details:

Per informazioni:

museosatira@gmail.com

www.museosatira.it

tel. 0584 280262 (uffici c/o Comune di Forte dei Marmi)

tel. 0584 876277 (Museo)

Promosso e organizzato da: Comune di Forte dei Marmi, Comitato Per Il Premio Satira Politica e Museo Della Satira di Forte dei Marmi.

 

gratuito

Information:

Comprensorio:
Versilia
Sede / Indirizzo:
Museo Della Satira e della Caricatura, Forte di Lopoldo I, di Fotte Dei Marmi
Comune:
Forte dei Marmi
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre|storia-cultura