La scultura e la grafica surrealista di Salvador Dalì saranno protagoniste per tre mesi nel centro storico di Pietrasanta. La mostra intitolata Tra Sogno e Realtà, e già ospitata in prestigiose capitali internazionali tra cui Parigi, Londra, Singapore, Shangai, Pechino approda adesso nel cuore della "Piccola Atene", dove sarà inaugurata Sabato 12 Novembre alle ore 17:00 in occasione della festa del Santo Patrono della città.
Fino al 5 febbraio, in Piazza Duomo, si potranno ammirare alcune sculture monumentali in bronzo, tra cui il gigantesco Space Elephant e il mastodontico Rhinoceros Cosmique. Il chiostro e la chiesa di Sant'Agostino ospiteranno invece sculture di dimensioni più piccole ed opere grafiche.
Salvador Dalì, celebre artista Catalano, si contraddistingue per la rappresentazione ossessiva di figure, simboli e fobie in chiave onirica e surrealista. Nel corso della sua vita ha applicato la sua produzione artistica a tutti gli ambiti delle arti figurative: scultura, pittura, grafica, incisioni, litografie ed anche arti minori come ad esempio la produzione di opere in cristallo.
Appassionato di letteratura ed in particolare di testi classici, applica la sua interpretazione surrealista del mondo nelle illustrazioni di opere come la Carmen di Bizet ma anche di libri più moderni. La mitologia, la religione e la storia stimolarono Dalí nel creare un'ampia varietà di immagini, personaggi e allegorie, attraverso le quali raccontava il suo mondo.
In questa mostra si è voluto esporre la genialità di Dalí in modo da consentire al visitatore un'esperienza educativa che lo istruisca e lo arricchisca circa i metodi, il modo di lavorare e il simbolismo di Dalí.
TRA SOGNO E REALTA'
Pietrasanta, centro storico e altre location
12 novembre 2016 / 5 febbraio 2017
Interni: martedi / domenica: 16:00/19:00; esterni: sempre
Ingresso gratuito





